Lo sapevate che l’inquinamento dell’aria danneggia anche i nostri capelli, soprattutto per l’accumulo di metalli pesanti? E non è finita: anche l’acqua della doccia, se troppo dura, può rovinarli, a causa del calcio, che – depositandosi – può spezzare i legami e rendere i capelli più fragili. Per fortuna le soluzioni cosmetiche non mancano!
Kérastase lancia in proposito Première, la prima linea che libera i capelli dall’eccesso di calcio e poi li ripara, aiutando a “riconnettere” i legami di cheratina interrotti.
La scoperta degli scienziati Kérastase
“Il calcio può penetrare fino a raggiungere lo strato di cheratina. Con il tempo, questo può rendere i capelli più rigidi e fragili, soprattutto se sono trattati. Mentre i depositi di calcio all’esterno del fusto del capello e tra le cuticole possono rendere i capelli ruvidi e opachi. Dopo numerosi test, abbiamo trovato la giusta combinazione di acido citrico (per rimuovere il calcio) e di glicina (per riparare i danni) che conferisce a Prèmiere il suo potere”, spiegano i ricercatori Kérastase. “L’acido citrico, alla concentrazione del 3%, ha una forma molecolare a tre braccia che si legano al calcio, lo intrappolano e lo eliminano. La glicina, con una concentrazione del 5%, è abbastanza piccola da penetrare negli strati più profondi della fibra per ricostituire la forza del capello. Oltre ai peptidi che sigillano la superficie della fibra”.
Se pensate che Première possa essere la linea giusta per i vostri capelli, vi consigliamo comunque di andare in un salone Kérastase per acquistare i trattamenti più idonei al vostro caso con l’aiuto dell’hair-stylist che ne conosce tutte le azioni e benefici. I prodotti da utilizzare a casa sono sei, alcuni sono indicati per la routine capelli fini/medi, altri per quelli più spessi. Tutti emanano un profumo che sa di estate, molto rasserenante.
Première, Liquid Resurfacing Concentrate (per tutti i tipi di capello) è il trattamento che si può fare solo in salone. Promette di diminuire all’istante la rigidità dei capelli, lasciandoli morbidi e lucenti.