Continua il nostro tour italiano tra i centri specializzati che rivelano a noi over 50 come gestire l’invecchiamento e tutte le sue conseguenze il meglio possibile. Non si tratta di posti magici dove rughe, doloretti o chili di troppo svaniscono per incanto ma luoghi dove diversi team medici studiano percorsi di benessere e salute su misura.
Questa è la volta di Villa Eden a Merano, in Alto Adige: un’oasi di pace e serenità tra le più esclusive al mondo. Sin dalle sue origini i suoi fondatori sono stati estremamente attenti alla ricerca e allo sviluppo di percorsi e servizi tailor-made con un approccio olistico.
“La nostra storia ha origini nel 1982 grazie alla scelta lungimirante di mio padre, Karl Schmid (il primo importatore ufficiale dell’amaro Jagermeister in Italia), di convertire quella che era un’elegante villa privata nel cuore delle Dolomiti nella prima Beauty Farm d’Italia”, dichiara Angelika Schmid proprietaria e direttrice di Villa Eden dal 1993. La struttura ha mantenuto il carattere di villa per offrire un ambiente elegante e lussuoso ma al tempo stesso confortevole e familiare.
Programmi di benessere e bellezza in modo equilibrato
Villa Eden è uno spazio sospeso dove dirsi “oggi penso a me”, per ritrovare il tempo per amarsi, adottare uno stile di vita virtuoso, respirare un’atmosfera tranquilla, ritrovare l’equilibrio tra corpo e spirito. Nata come prima beauty farm italiana, Villa Eden ben presto è diventata un centro in cui gli ospiti scoprono come mantenere sempre alto l’indice di longevità, tanto che fu creato il Longevity Medical & Beauty Centre. Con i metodi elaborati dall’équipe di esperti qualificati viene offerto un cammino personalizzato ed esclusivo basato su una combinazione di trattamenti medici e beauty per viso e corpo, alimentazione bilanciata, percorsi fitness e consigli pratici per mantenersi in forma anche a casa.
Programmi personalizzati di remise en forme, weight care,antistress, anti-aging. Negli ultimi anni, oltre ai rituali di bellezza a base di pappa reale, argilla, vitamina C per ritrovare idratazione, tonicità e luminosità, Villa Eden propone numerosi trattamenti d’avanguardia come il Cellgym, l’IV Therapy, l’Ossigeno Ozono Terapia, la Crioterapia, tutti frutto di un lavoro sinergico tra tecniche d’avanguardia e manuali.
Cibo artistico con lo chef Marcello Corrado
A Villa Eden anche il cibo è una vera e propria arte. All’interno di questo Luxury Retreat convivono infatti due ristoranti: il Mindful Restaurant, dalla cucina healthy, per un effetto disintossicante e anti-infiammatorio e la Tasting Room at Eden’s Park che sposa una cucina italiana gourmet con contaminazioni e interpretazioni del territorio. Regista di questa cucina stagionale e gustosa, è lo chef Marcello Corrado, napoletano di nascita, che dopo varie esperienze internazionali arrivando in Toscana nel 2017 al Perillà in Val D’Orcia conquista la sua prima stella Michelin.
Nel 2022 approda a Villa Eden pronto a regalare autentiche esperienze gustative, salutari e fantasiose. Nell’elegante atmosfera della Tasting Room, chef Marcello interpreta il cibo portando alla luce il suo rapporto intimo con la cucina artigianale, delicata, sofisticata e aromatica che si declina in un climax di gusti e abbinamenti audaci, rivoluzionari perché “La cucina è cultura”, è una forma di rieducazione alimentare senza eccessi, senza costrizioni, una scelta di vita”, come dichiara lui stesso. La sua filosofia ben si sposa con la sensibilità propria di Villa Eden, dove la cucina è un percorso piacevole, attento al benessere dove ogni piatto diventa un connubio tra benessere e piacere.