Le Beauty's Angels
Stai leggendo l'articolo:
Un trucco luminoso per dare più freschezza alla pelle matura
0
Makeup

Un trucco luminoso per dare più freschezza alla pelle matura

Oggi vi racconto la mia beauty-esperienza da Olfattorio (via Brera 5 a Milano)! Gaia Bonizzoni, Makeup Artist Trainer, una bella ragazza sorridente, mi accoglie e mi fa accomodare nella postazione trucco appartata e silenziosa. Mi rilasso.

Per prima cosa Gaia mi chiede come si svolge la mia beauty-routine quotidiana e soprattutto se mi trucco tutti i giorni. Vuole scoprire le mie abitudini cosmetiche. “Di base il mio make-up è davvero minimalista: mascara e correttore per gli occhi, poi fondotinta e rossetto (qualche volta)”, le dico subito. Non è pigrizia la mia, è che mi sento piuttosto imbranata quando devo scegliere i colori, “manovrare” i pennelli, ecc e per non fare disastri ho deciso di… sintetizzare!
Lascio quindi carta bianca a Gaia e lei sceglie un makeup luminoso e delicato per valorizzare soprattutto i miei occhi verdi. Si comincia.

Dopo aver rinfrescato la pelle con alcuni trattamenti skincare Neal’s Yard Remedies, brand naturale inglese, Gaia mi consiglia quello che ha imparato in tanti anni di esperienza professionale: “Truccare per primi gli occhi: in questo modo non si avrà la dispersione della polvere sotto la rima ciliare. Da un cassettino prende una palette di ombretti in tinte naturali. “Per “tirar fuori” il verde dei suoi occhi, uso la nuance leggera Rose Gold non satinata sulla palpebra mobile e la stendo con un pennello in setole sintetiche morbide. Poi sfumo il color nocciola solo nella piega e nella parte finale ed esterna dell’occhio, mentre applico il tono champagne con un pennello a punta tonda e piccola all’angolo interno dell’occhio come punto luce”. Io la ascolto con attenzione, sempre felice di imparare.

Mi anticipa Gaia: “Ora tocca al correttore dal finish professionale ad alta coprenza. Lo picchietto delicatamente sul contorno occhi con un pennello a setole ampie e morbide e con movimenti circolari per sfumare bene il prodotto”, continua la Makeup Artist. “Per creare la base scelgo un fondotinta in crema leggero, dalla texture coprente ma luminosa, non troppo opacizzante. Applico il fondotinta depositandolo con il pennello a piccoli punti sulle guance, mento e fronte, poi  lo stendo con brevi movimenti circolari come se volessi abbracciare il viso e non con pennellate lunghe e rettilinee.  Per terminare la base, un velo di cipria compatta e un tocco di terra per enfatizzare i volumi del viso, la sfumo in leggerezza anche sull’osso dell’arcata sopraccigliare. Infine, un velo di cipria compatta su tutto il viso”.

Dopo pochi minuti mi guardo allo specchio e mi vedo davvero più luminosa! Le borse sotto gli occhi sono ben mimetizzate e sembrano meno evidenti. Per ora molto bene!

Un ritratto di Gaia Bonizzoni da Olfattorio Bar à Parfums

Ed ecco un’altra chicca di Gaia: “Prima pettino le sopracciglia, poi applico il colore in contropelo. In questo modo, quando le metterò in posa in direzione del pelo risulteranno più piene senza sembrare finte come spesso accade. Tutte le persone a cui ho truccato le sopracciglia hanno apprezzato questa mia tecnica”.

E il mascara? “Per lei Angela preferisco usare un mascara marrone che fa contrasto con il verde dei suoi occhi. Il movimento a zig zag serve ad abbracciare tutti i peli, anche i più corti, dalla radice alla punta”, spiega Gaia. ”Lo applico solo sulla rima superiore e non su quella inferiore perché evidenzierebbe le occhiaie che invece vogliano nascondere”.

Atto finale: la bocca! “Il mio  segreto è truccare le labbra dal basso per essere più precisa. Correggo il colore violaceo della mucosa labiale con una matita naturale e poi stendo un rossetto di un bel rosa mattone”, mi dice soddisfatta Gaia. Io mi guardo e trovo che questo trucco (non sarà per niente facile per me riprodurlo) è molto ben equilibrato ed armonico. Sì, mi piace. Bravissima Gaia! GRAZIE!

Ed ecco tutti i prodotti usati da Gaia Bonizzoni Makeup Artist Trainer per Olfattorio

Il backstage del mio trucco personalizzato

La palette di ombretti è Éventail à Regard, 01 Rose des Sables di T.LeClerc (purtroppo in rottura di stock). Gaia consiglia di sostituirla con la palette Byredo Flora Kalahari in Edizione Limitata, che contiene ben 18 nuances, tra cui alcune delicate e naturali.
 
Il magico fondotinta per la base è Fondotinta Creme de Teint Satine n. 05. Consistenza in crema morbida, ma leggera sulla pelle. Il risultato è coprente senza “effetto stucco”. La terra è la Cipria Compatta Soleil Doré et Cuivré  n. 02.
 
La Cipria Compatta banane (ispirata alla mitica Poudre Libre); il Mascara Recourbant n. 2 marrone; la Matita Labbra n. 09 e il rossetto Rouge Transparent  n. 01, sono tutti di T.LeClerc.
 
Il contorno del mio occhio destro è sempre arrossato perché ho un’allergia al collirio che devo mettere per tre volte, tutti i giorni. Il Correttore Finish Luminoso n. S202 di Ellis Faas è perfetto per annullare il mio problema: mi guardo allo specchio e il rossore è sparito. Sulle sopracciglia Gaia Bonizzoni ha usato la matita automatica Brow Pencil  n. 02 Sepia di Byredo.
 
 
 
 
 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *