Stavo esaminando le foto da pubblicare in questo post quando ho avuto un flash! Rivedo Monica in visita in redazione di Velvet estasiata davanti alle palette di colori per il trucco, un suo debole da sempre… Già artista dentro (ma allora ancora inespressa), Monica apriva con entusiasmo le confezioni di ombretti, rossetti e trucchi vari per poi rimettere tutto in ordine (fonti affidabili mi dicono che il suo studio d’artista sia effettivamente ordinato e disordinato allo stesso tempo!).
Io invece rimanevo indifferente davanti a tutto quel “ben di Dio” che, stagione dopo stagione, pioveva sulla mia scrivania e che dovevo rigorosamente catalogare, selezionare e scegliere in vista dei servizi fotografici di Elle Italia prima e di Velvet poi. Che fatica per me… ma che fortuna sfacciata avevo, secondo le colleghe che venivano poi ad attingere a quel tesoro!
Non amo truccarmi, ma mi piacciono le collezioni chic e raffinate, che alle volte sperimento (ma senza esagerare!) … Come quella di questa primavera firmata Chanel e quella già estiva di Dior, due marchi del cuore.
Look primaverile… Nel blu dipinto di blu
In questa stagione, il make up Chanel si tinge di blu. Blu come il mare. Blu come le misteriose profondità dell’oceano ed arancione come i coralli. “Il blu, per me è la sensazione rigenerante che provo quando il moto delle onde mi sfiora la pelle. Il blu è la porta dell’anima”, risponde Valentina Li, la prima del trio creativo Chanel Cometès Collectives a svelare il proprio universo personale con la collezione make up primavera 2024 di Chanel.
La donna in blu di Valentina Li è una sirena ammaliante, che lo indossa in maniera sorprendente ed enigmatica. Misteriosa e audace come Gabrielle Chanel, non ha paura di tuffarsi in acque profonde. In ogni istante, è lei a decidere cosa svelare di sé attraverso il blu.
La palette Les 4 Ombres Rivage declina le nuance del litorale marino in una palette di ombretti. Quattro colori che raccontano l’incontro tra terra e mare, l’ispirazione di Valentina Li.
Turchese satinato, champagne leggermente satinato, marrone tortora opaco e, infine, una tinta trasparente dai riflessi rosati e dorati, perfetta per sublimare il make up occhi. Con un motivo a rilievo che ricorda le onde del mare.
Con Stylo Yeux Waterproof Bleu Abysse, Valentina Li crea un blu elettrico opaco intenso da applicare lungo la rima delle ciglia superiori ed inferiori sfumandolo leggermente per un ammaliante effetto smoky.
Il colore del mare al tramonto. L’immensità dell’oceano. La sua profondità. Le Vernis Lagune e i suoi riflessi blu cielo metallizzati fin sulla punta delle dita. Una semplicità apparente che rivela un nuovo scintillio a ogni gesto (la foto della modella è copyright Chanel).
Il look estivo con destinazione: Costa Azzurra!
Per Christian Dior, il Sud della Francia è sempre stato sinonimo di gioia per la natura meravigliosa e i colori del Mediterraneo. Ideata da Peter Philips, Direttore Creativo e dell’Immagine del Make-Up Dior, questa collezione estiva rielabora lo spirito bohémien della Costa Azzurra e le nuance vivaci della natura con sfumature di azzurro cielo.
Per l’estate 2024, la palette Diorshow 5 Couleurs, Pastel Glow n. 933 è fresca come un tuffo che ravviva e dona una sferzata d’energia. Gli ombretti hanno due nuovi finish che alternano l’effetto iridescente dai mille riflessi e il bagliore luminoso di una mattina d’estate. La texture, leggera al tatto, permette di fondere più colori insieme per realizzare look make-up dai più discreti ai più audaci.
La Costa Azzurra a portata di mano. Per un’estate nel segno della Dolce Vita, Peter Philips firma due versioni inedite di Dior Vernis dai colori pastello, freschi e golosi come gelati! La formula di questi smalti Dior è integrata da un estratto di pistacchio e da un estratto floreale di peonia che donano bellezza e vitalità alle unghie. Il verde menta tenue di Pastel Mint si coordina con il bianco azzurrato nel cuore della palette Pastel Glow (la foto della modella è copyright Dior).