Quest’anno la mia vacanza è divisa in due parti: tre giorni li ho già trascorsi a pochi chilometri da Caorle (luogo davvero delizioso, spiagge ampie, mare pulitissimo e persone gentilissime) e gli altri tre sono previsti in settembre, probabilmente alle Terme di Abano. Perché vi racconto questo? Perché ho usato (e userò ancora) i solari SVR, che mi hanno piuttosto sorpresa.
Quando ho visto Sun Secure Eau Solaire Spf 50+ (200 ml) mi è sorto qualche dubbio visto che è un prodotto bifasico, ed io con questo tipo di formulazione non ho mai avuto esperienze positive.
Quando mi capita, infatti, di usare per esempio uno struccante occhi bifasico, nonostante io lo scuota vigorosamente, parte della sostanza oleosa mi finisce regolarmente negli occhi e per qualche minuto vedo tutto appannato! Certo, nel caso del solare l’applicazione sarebbe stata del tutto differente, però mi aspettavo qualche disagio! Invece… fantastico. La sua texture si miscela benissimo e sulla pelle è veramente un velo impercettibile. E protegge sul serio: non mi sono mai scottata (anche se mi sono esposta dopo le 17,30, perché la mia pelle è troppo chiara e sensibile per reggere una pioggia di Uv intensa, soprattutto col Sole di luglio!) e anche riapplicandolo dopo il bagno, non ho avuto alcun tipo di problema di appiccicosità o altro.
La sera, dopo la doccia serale, sensazione di comfort assoluto sulla pelle anche con il doposole Sun Secure Spray Après Soleil (200 ml), un latte leggero come l’acqua da vaporizzare sul corpo che vi assicuro lascia una grana cutanea liscissima, anche nei punti critici. E ho deciso che lo userò tutto l’anno.
Mi piace conoscere gli ingredienti che mi metto addosso!
Il solare ha una formula brevettata, che associa una protezione molto alta ad ampio spettro UVB +UVA a un potente complesso antiossidante per proteggere contro la luce visibile e infrarossa. Sono stati eseguiti anche i test per l’eco-tossicità: eseguiti su alghe (ISO 10253) ed invertebrati acquatici (ISO 14669) appartenenti alle famiglie dello zooplancton e del fitoplancton (essenziali per la crescita dei coralli), hanno consentito di determinare la concentrazione “sicura” del prodotto, in modo da non provocare effetti dannosi all’ambiente marino. Idem per la biodegradabilità: il 60% sparisce grazie all’azione dei batteri dopo soli 5 giorni e il 100% viene raggiunto dopo 28 giorni.
Il doposole contiene un complesso di vitamina E antiossidante, estratto di crescione disintossicante e niacinamide (vitamina B3) più un bel 30% di aloe vera (in farmacia e su svr.com).