Il lato più piacevole della mia professione sapete qual è? Incontrare spesso persone interessanti, come Nataliya Gera, giovane signora, mamma di due bambine e, dal 2020, anche imprenditrice di benessere.
La sua svolta professionale avviene durante il lockdown, quando Nataliya decide di porre rimedio al suo sovrappeso dovuto alla gravidanza e al forte dolore per aver perso l’amata bambina. Mette a punto, provandolo direttamente su se stessa, il metodo INT21 che diventerà prima un libro e nel 2022 una App. Un progetto di remise en forme globale che parte da una sana alimentazione ma che si spinge ben oltre con l’obiettivo di farci sentire meglio con noi stessi. Un metodo corale che coinvolge, oltre a Nataliya la fondatrice, anche una nutrizionista, uno psicologo, un osteopata, un’insegnante di yoga e due ragazze molto efficienti che mantengono il rapporto con pubblico raccogliendone il feedback. E tutto si svolge attraverso l’App INT21.
Dapprima scettica (come può un metodo adattarsi a tutti e per giunta virtualmente?), ho ascoltato con attenzione Nataliya e tutti i relatori del gruppo INT21 mentre illustravano i loro vari compiti… All’improvviso mi sono rivista a cinquant’anni, sempre indaffarata e stressata: colazione al bar, ginnastica in pausa pranzo, la mia amata focaccia, cena con le quattro cose che avevo nel frigo… Neanche a dirlo ero sempre sottopeso e stanca. Mi sono chiesta: INT21, allora, avrebbe potuto aiutarmi? E ora potrebbe aiutare le nostre lettrici over 50? Lascio a voi giudicare il mio report!
Nataliya Gera: “INT21 si basa su 10 sane abitudini alimentari, in pratica i nostri comandamenti… Io sono nata in Ucraina, ho fatto danza classica per 13 anni, quindi non doveva mai mancarmi l’energia per affrontare una nuova giornata. Per fortuna, sin da adolescente ho imparato ad avere un buon rapporto con “il cibo che nutre”, facendo una colazione da re, un pranzo da principe e una cena da povero. Proverbio ormai dimenticato ma che, se messo in pratica, sa dare subito buoni frutti. INT è infatti l’abbreviazione di intensive mentre 21 sono i giorni che una persona impiega a disintossicarsi, a sgonfiarsi ed anche a perdere peso, ma soprattutto a sentirsi più energica e in forze”.
Riprendiamo il discorso…
Nataliya Gera: “Attraverso il mio libro, ormai alla sesta ristampa, e il nostro account Instagram Intensive21 Official si può avere subito un’idea generale di questo progetto di benessere a 360°. Chi si iscrive ha la possibilità anche di seguire delle dirette su Instagram: per risvegliare il metabolismo alle ore 8, dal lunedì al venerdì, inizio la giornata con un live di 30 minuti di ginnastica dolce. Il sabato invece è Vittoria a eseguire un allenamento di base, leggero, di yoga, la disciplina più utile per riconnettere la mente al corpo, per rilassarsi. Perché se ci si ascolta in profondità, avremo maggior possibilità di ascoltare anche i bisogni del nostro fisico, spesso compromesso da stili di vita poco umani.
Anche se “le sane regole”, le ricette salutari, consigli e informazioni vari sono lì tutti scritti nel libro o spiegati online da me e dalla nostra nutrizionista, spesso non riusciamo a farli nostri.
Così interviene il nostro psicologo per aiutarci a recuperare un sano rapporto con il cibo. In molti casi, il cibo è più una valvola di sfogo che un mezzo per nutrirci. Quindi si mangia troppo, senza regole e ci si trova in sovrappeso. I disturbi alimentari sono infatti il più delle volte correlati a emozioni negative.
Se in prima battuta è la motivazione a cambiare in meglio e a farci mangiare in modo corretto, sono la disciplina e la costanza a mantenere nel tempo i buoni risultati raggiunti.”
A richiesta: consigli su misura
Nataliya Gera: “Il metodo INT21 in teoria è uguale per tutti, ma nella realtà tutti abbiamo caratteristiche diverse, quindi è indispensabile ascoltare le voci e le esigenze dei nostri iscritti. I vari membri del nostro staff infatti oltre ad interventi live, possono essere contattati anche via mail per risposte su misura.
Quindi non si è soli: la nutrizionista è disponibile per fugare dubbi alimentari e a dare consigli alimentari diversi in caso di problemi e di intolleranze varie.
Anche l’osteopata è a disposizione per illustrare esercizi alternativi in base alle problematiche individuali (discopatie, protrusioni, ernie, artrosi ecc.). rispetto a quelli eseguiti durante i miei corsi settimanali di ginnastica mattutina”.
Le mie conclusioni
Ecco qui in breve l’essenza di INT21: un progetto che mi sembra completo, di buon senso e che promette una migliore qualità di vita, cosa che riverbera anche sulle emozioni e sull’umore.
Dimenticavo: il libro è molto, molto interessante ed utile. Ve lo consiglio.