Le Beauty's Angels
Stai leggendo l'articolo:
Retinolo vegetale: perfetto per la pelle matura
0
Pelle

Retinolo vegetale: perfetto per la pelle matura

Ecco un’altra coppia di creme perfette per noi, questa volta a base di retinolo vegetale. Sto parlando dei Laboratori Clarins che, dopo 18 anni di studi sulla pelle matura resa fragile dai cambiamenti ormonali legati all’età, hanno riformulato la loro linea antiage Multi-Intensive associando due nuovi principi attivi: l’estratto di ginestra bio dall’azione antirilassamento all’estratto di harungana bio che promette un effetto ridensificante. Ho voluto saperne di più e soprattutto ho voluto provare entrambi i trattamenti giorno e notte. Come si usava dire: “Non compro mai a scatola chiusa…”. Quindi i due barattoli li ho aperti, eccome!

Ecco come è andata. Multi-Intensive Jour & Nuit sono entrambe piacevoli sul mio viso: la loro texture è fine e sulla pelle lasciano una bella sensazione. Ho avuto qualche difficoltà con la crema da notte che mi lasciava la fronte lucida e stentava a penetrare, poi ho capito il perché: stavo provando la versione per pelle secca e la mia non lo è troppo. Avrei dovuto scegliere invece la versione per tutti i tipi di pelle come ho fatto per la crema da giorno che è perfetta sul viso e sotto il trucco. Quindi in profumeria chiedete di provare le “diverse intensità” di consistenza. Multi-Intensive Jour infatti è addirittura in tre varianti: per tutti i tipi di pelle, per pelle molto secca e per tutti i tipi di pelle con Spf 15. Il loro profumo è rilassante, una scia particolare con un debutto fiorito, un cuore cipriato-fruttato e una nota di fondo vanigliata-boisé. Non è invasivo.

Il mio consiglio: le prime volte, cominciate sempre con una piccola dose di crema, non solo per non sprecarla, ma per farla “accettare” dalla vostra pelle. Quante volte, ho detto inziando una nuova crema: “Non fa per me per poi ricredermi. Bisogna avere pazienza”.

Crema giorno e notte, un bel lavoro di coppia

In Multi-Intensive Jour & Nuit (50 ml cad) come vi ho già spiegato all’inizio del post, contengono due principi attivi fondamentali: l’estratto di harungana bio, un retinolo in versione vegetale, che i ricercatori Clarins hanno testato e promosso per la sua azione ridensificante più l’estratto di ginestra bio che ha dimostrato di saper combattere il rilassamento cutaneo.

Multi-Intensive Jour e Multi-Intensive Nuit si adattano alla cronobiologia della pelle rispondendo ai suoi bisogni specifici: di giorno, la proteggono e di notte, la resettano. Per svolgere questo compito, Clarins dispiega i benefici di ben 10 estratti di piante per combattere disidratazione, nutrire, proteggere, dare luce ed uniformità all’incarnato. Entrambe sono arricchite con estratto di giglio di mare bio per compensare la perdita d’acqua e con il Complesso antinquinamento Clarins che difende dall’inquinamento interno ed esterno e dagli effetti negativi della luce blu. La combinazione di un derivato della vitamina C con l’estratto di dattero del deserto bio contribuisce a uniformare la carnagione. Multi-Intensive Jour è formulata con il 93% di ingredienti di origine naturale, mentre Multi-Intensive Nuit con il 91% di ingredienti di origine naturale.

Cosa sono i fibroblasti di cui parliamo spesso nelle creme antietà?

Sono le cellule del tessuto connettivo che producono le fibre di collagene e le fibre elastiche che mantengono in forma il tessuto cutaneo.

LO STUDIO: In collaborazione con l’INSERM (Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale di Parigi), Clarins ha studiato l’impatto del calo ormonale sulla capacità dei fibroblasti di esercitare una tensione sulle fibre alle quali sono attaccati, dimostrando che in menopausa perdono il 99,6%2 della forza di tensione rispetto ai fibrobalsti giovani. Così la pelle si rilassa e perde la sua elasticità.
Invecchiando, anche la loro morfologia si modifica, la loro attività rallenta e diventano sempre meno numerosi. Il che significa: rinnovamento epidermico più lento e rughe più profonde.

Un progetto ecosolidale

Il vasetto di Multi-Intensive Jour & Nuit è realizzato con il 40% di vetro riciclato., mentre il tappo con il 52% di plastica riciclata. L’astuccio è realizzato in cartone proveniente da foreste gestite in modo sostenibile (certificato FSC). I vasetti sono riciclabili.
Gli ingredienti sono di origine naturale, biologici e provenienti da commercio equo-solidale.
L’estratto di ginestra bio è coltivata in Francia. Pianta emblematica della Bretagna, la ginestra fa parte della categoria di piante pioniere molto resistenti che si adattano a tutti i suoli, frequenti soprattutto lungo le coste.
L’estratto di harungana bio
è frutto di un programma di commercio equo e solidale, inaugurato nel 2013 in Madagascar, con l’associazione Jardins du Monde: un bonus versato per l’acquisto delle foglie essiccate che nel 2017 si è convertito in un bonus sull’estratto, viene versato ai villaggi per finanziare progetti sociali come la costruzione di edifici destinati alla comunità, l’ampliamento di scuole e la creazione di nuove aule per gli studenti, con l’obiettivo di favorire l’accesso a cure ed istruzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *