Vi ho già parlato più volte del retinolo, un derivato della vitamina A (famiglia dei retinoidi), che è un valido aiuto per la pelle matura. Tra le sue azioni: stimolare il turnover cutaneo riducendo linee sottili, la perdita di tono e di elasticità, migliorare la grana di chi soffre di foruncoli ed imperfezioni varie. Sapevate poi cheil retinolo è anche una buona soluzione per attenuare le macchie dell’acne?
Il retinolo infatti è un efficace esfoliante, quindi va introdotto nella beauty routine in modo progressivo ed attento per evitare il rischio che la pelle si arrossi, anche se una leggera irritazione o secchezza i primi giorni sono normali. All’inizio va applicato una o due volte alla settimana, seguendo le istruzioni del prodotto acquistato.
Siccome retinolo può sensibilizzare l’epidermide, non usate nello stesso tempo gommage con granuli, abrasivi oppure l’acido glicolico, un altro esfoliante, che potrebbero danneggiare la barriera cutanea.
Il retinolo si applica di sera perché è fotosensibilizzante e il giorno dopo non dimenticate la protezione solare!
Retinolo più attivi calmanti ed idratanti…
Dopo il riepilogo dei molti pregi e dei pochi difetti del retinolo, vi illustro Retinol + HPR Ceramide Water Cream (50 ml) di Elizabeth Arden: la crema per il viso che sto usando. Ed è una delle migliori che abbia provato fino ad ora. Agisce accelerando il ricambio cellulare e in effetti la mia pelle è liscissima, ben idratata e più tonica. Mi piace! E il giorno dopo, metto sempre il filtro solare.
Nella sua formula: Retinolo puro+ HPR, un retinoide di ultima generazione, e Peptidi rassodanti. Fitoceramidi che rafforzano la barriera cutanea e altri ingredienti vegetali dalle proprietà emollienti. Acido Ialuronico dal potere rimpolpante ed idratante. Bisabololo, sostanza preziosa per le sue proprietà antinfiammatorie e lenitive che, insieme alla radice di zenzero, calma e riduce eventuali irritazioni.
La sua texture è molto confortevole e si stende molto bene, il packaging airless mantiene il prodotto lontano da luce e aria, conservandone la potenza all’interno.