Profumi unisex (o – come si usa dire adesso – genderless) è un modo per condividere nella vita anche le note olfattive. A noi gli unisex piacciono perché abbiamo notato, per esperienza personale, che questi bouquet risultano graditi alle donne che, di solito, usano i profumi maschili e agli uomini che, alle volte, trovano i profumi a loro dedicati troppo aggressivi. Insomma, un buon compromesso, anche in… termini economici!
Una carezza profumata per lui e lei
Se non conoscete il marchio di nicchia Editions de Parfums Frédéric Malle ve lo illustriamo in poche righe. Nasce nel 2000 con un concetto diverso: Frédéric Malle, maestro profumiere, diventa “un editore di profumi indipendente”, lavorando con i nasi più importanti della sua generazione, autori di grandi successi della profumeria mondiale.
Uno dei maître parfumeur di Editions de Parfums Frédéric Malle è Jean-Claude Ellena, coautore di Heaven Can Wait, che compone opere olfattive con il suo stile elegante e riservato. Come ama dire Ellena: il profumo “deve essere come una carezza”.
Heaven Can Wait (edp 50 ml) è ispirato in parte all’intimità della sfera privata. Il risultato è una rivisitazione moderna di un classico profumo parigino: sobrio, discreto e nobile. Un’irresistibile attrazione che invita a stringersi in un abbraccio.
Note olfattive di Heaven Can Wait: Pepe Chiodi di garofano; Ambretta; Semi di Carota; Iris; Vaniglia; Vetiver; Prugna
Spiega Frédéric Malle in proposito: ”Questa fragranza è l’esplorazione di Jean-Claude Ellena delle spezie calde: chiodi di garofano, semi di carota, ambretta. Probabilmente uno dei suoi capolavori. Sono molto orgoglioso di aver partecipato a questo percorso insieme a lui”.
La mirra incontra la vaniglia: ed è subito amore!
Elegantissimo sia nel bouquet che nel design. Myrrhe Mystère di Tom Ford (edp da 30 e 50 ml) è un profumo ambrato boisé provocante e ricco di energia, dall’aura luminosa. Tutto ruota intorno alla Mirra, una delle essenze più rare, esotiche ed iconiche della profumeria che, fondendosi nell’accordo di Vaniglia Intenso, ottiene una piacevole sensazione di equilibrio ed armonia. Questa eau de parfum è racchiusa nell’iconico flacone dai toni ambrati e decorato con una targhetta in ambra scura.
Un patchouly dalla scia leggera e super chic
Anthologie, Ce n’est pas un Patchouly (edp da 30 e 100 ml): un nome che subito manifesta l’originalità di questo profumo che: “Pur avendo un’altissima percentuale di un prezioso olio essenziale di patchouly al suo interno, non è una fragranza “al patchouly”, ha affermato Lucien Ferrero.
Per ottenere un Patchouly dalle volute leggere ed eleganti, il suo creatore lo ha circondato di una assoluta di Mate per sollevarne la nota scura e farla arrivare in cielo, come un Tè per gli angeli.
Agrumi, spezie e un fondo caldo donano un’aura misteriosa alla fragranza, mentre il benzoino e la fava tonka ne scaldano il fondo lasciando sulla pelle la sensazione di un abbraccio che sembra non finire mai…
Lo zafferano si svela in un’affascinante armonia
Signatures of the Sun, Zafferano di Acqua di Parma (edp da 20, 100 e 180 ml) celebra la spezia mistica e inconfondibile dagli stimmi rossi, che dona a tutto ciò che tocca un aroma intenso e un persistente bagliore.
Lo splendore di questo prezioso “oro rosso” viene illuminato dal calore e dalla profondità di una nota agrumata creando così una sensazione unica, speziata e radiosa.
Risplende poi il tocco fiorito grazie agli oli essenziali dei fiori d’arancio, del gelsomino sambac e del geranio, che amplifica il cuore della fragranza. Le note legnose ed ambrate della fava tonka e della vaniglia arrotondano gli accenti profondi dello zafferano, in un’affascinante armonia.