Ho intervistato con una punta di dolce invidia Elena, una mia cara amica di 54 anni, che ha soggiornato a Palazzo Fiuggi Wellness Medical Spa ed è tornata a Milano da questa esperienza di vacanza & benessere felicemente soddisfatta e con un bel po’ di suggerimenti salutistici su misura.
Combattere lo stress prendendosi cura di sé
Elena, una donna abbastanza stressata dal lavoro (che novità lo stress… protagonista del nostro life style!), ha imparato come uscire dal tunnel nel momento in cui le sembra che tutto stia crollando o perlomeno – mi ha confidato – a non lasciarsi sopraffare completamente dalle situazioni stressanti. Prima invece era molto diverso: le situazioni difficili la lasciavano senza forze e senza fiato, e lei diventava bersaglio anche di diversi disturbi psicosomatici.
Il contributo di Elena: “L’esperienza a Palazzo Fiuggi è stata immersiva e totalizzante. Un viaggio in un’altra dimensione alla ricerca di te stesso, dove ascolti il tuo corpo, rilassi la tua mente, diletti il tuo palato.
Lo staff della clinica/spa ti accompagna costantemente in ogni esperienza e alla fine c’è sempre una consulenza per portare a casa i preziosi consigli e prolungare i benefici del soggiorno.
I momenti del pranzo e della cena nel meraviglioso salone stile Liberty sono una sapiente creazione dello chef Heinz Beck. Niente alcolici, niente pane, ma quella che all’inizio può sembrare una privazione diventa una piacevole scoperta di sapori sorprendenti ed inediti.
Un soggiorno a Palazzo Fiuggi è un momento detox per azzerare il logorio della vita moderna e ripartire carichi di sane energie vitali”.
Questa esperienza mi è servita per conoscere e farvi conoscere seppur da lontano Palazzo Fiuggi e se qualcuna di voi volesse regalarsi un pausa wellness potrà scegliere tra percorsi di Prevenzione, Rigenerazione, Longevità, Nutrizione, Equilibrio e Bellezza. Il tutto sempre sotto la guida di un team di medici, scienziati e guru di fama internazionale che, partendo da mirate valutazioni e consulenze diagnostiche, elaborano percorsi personalizzati in base alle singole esigenze, per assicurare risultati tangibili, con un protocollo di follow up per seguire e mantenere gli obiettivi ottenuti una volta tornati a casa.
Entriamo a Palazzo Fiuggi
Rinato dopo un sapiente restauro a maggio nel 2021, Palazzo Fiuggi è il nome che è stato scelto per rendere omaggio all’acqua che nasce dalle sorgenti naturali della regione, celebrata per i suoi poteri curativi fin dall’inizio del XIV secolo. Il palazzo, che risale al 1913, è stato riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo “meritevole di tutela e conservazione per lo stile Liberty che gli conferisce un particolare pregio architettonico”.
Oltre alle sue qualità artistiche Palazzo Fiuggi è già diventato dopo poco tempo una delle destinazioni di benessere più autorevoli al mondo grazie a un approccio scientifico applicato a nuovi modelli di benessere, salute e longevità basati sui principi della medicina personalizzata.
Partiamo dalla base: l’alimentazione
Dato che non è possibile riassumere tutte le proposte di benessere e salute a Palazzo Fiuggi, vi parlo almeno del criterio scientifico della food line sviluppata dal tristellato Heinz Beck, che vanta una laurea ad honorem in Bio-Energie Naturali e Naturopatia, in collaborazione con il Prof. David Della Morte Canosci, specialista nelle malattie correlate alla senescenza, esperto di genetica e malattie cardio e cerebrovascolari e Direttore Medico Scientifico di Palazzo Fiuggi.
“Siamo ciò che mangiamo”. Per vivere meglio e più a lungo è stato dimostrato scientificamente che uno degli elementi imprescindibili è una corretta alimentazione, supportata da una regolare attività motoria e uno stile di vita sano.
I test epigenetici che a Palazzo Fiuggi fanno parte della diagnosi degli ospiti con l’obiettivo primario di detossinarsi e perdere peso, permettono di andare oltre la semplice valutazione nutrizionale e biochimica, analizzando le componenti genetiche più profonde. Capire l’interazione con l’ambiente esterno e di conseguenza quale tipo di interventi ed attività sono necessari per migliorare lo stile di vita e prevenire l’insorgenza di eventuali patologie dovute ad abitudini scorrette.
In questo processo ha un ruolo fondamentale l’Acqua di Fiuggi che, grazie alle sue sostanze benefiche, depura le tossine presenti a causa dello stress ossidativo e delle infiammazioni che il nostro sistema immunitario nel tempo non riesce più a contrastare al 100% causando un invecchiamento precoce. Il suo potere detossinante contribuisce a ripristinare l’equilibrio e il meccanismo endogeno di difesa.
Il sapiente lavoro di equipe tra lo Chef Heinz Beck e Prof. David Della Morte Canosci allontana il concetto che una dieta debba essere punitiva. Tutt’altro, grazie ad una selezione di cibi e nutrienti in grado di garantire una specifica perdita di grasso e non di massa muscolare, evitando la spiacevole sensazione di fame e senza pregiudicare il piacere del palato. Complice, naturalmente, la maestria di Chef Beck e particolari tecniche di cottura insieme ad un utilizzo scientifico delle erbe aromatiche.
Gli ingredienti, rigorosamente bio e biodinamici, saranno selezionati tra le eccellenze del territorio favorendo e sostenendo il concetto di eco-sostenibilità ed economia circolare. Concetto che si replicherà per lo splendido orto all’interno del parco del Palazzo.
E ancora un assaggio di quello che troverere
Tre aree (area wellness & spa; medical spa; beauty spa & terme romane): 21 cabine multifunctional; 8 cabine beauty; 1 Spa Suite; 6 cabine medicali + TAC e Risonanza di ultima generazione; Sala Pilates; Sala Yoga; Circuito idroterapico; Parrucchiere, manicure e pedicure.
Circuito idroterapico: 2 piscine con lo stesso protocollo talassoterapico del Forte Village brevettato dal Dr. Cerina, a cui si aggiunge quella fredda di contrasto con una percentuale di acqua Fiuggi; piscina con olio di mare (Cloruro di Magnesio, 30 BE); 38° piscina con sale (Alta concentrazione salina, 10 BE); 38° piscina di contrasto: 8.4° -9°
Sale per l’idroterapia (mud room; bendaggi; hydro massage); Hammam
Le Terme Romane in cui poter vivere l’esperienza delle antiche terme romane. L’area, collegata con il corpo centrale del palazzo con un passaggio in cristallo gode di una vista unica sull’affascinante “Città Vecchia”.
Movement Lab, riduttivo definirla una palestra, non solo per le dimensioni e per la location (ex sala da ballo), ma soprattutto per le attrezzature, tra cui quelle firmate Reaxing, considerate uno dei concept gym più innovativi; e Icaros (Virtual Reality Fitness Experiences)
3 piscine: Piscina panoramica interna collegata alla piscina riscaldata esterna, anch’essa con vista sulla “Città Vecchia”; La piscina storica che risale al 1936: il palazzo fu il primo in Europa ad avere la piscina esterna, circondata da un’area relax all’ombra della sua sequoia secolare.
Un luogo incantevole
Affacciato ed avvolto da un contesto naturale mozzafiato, Palazzo Fiuggi si trova a 700 metri sul livello del mare ed è circondato da circa 8 ettari di parco secolare, con un microclima caratterizzato da aria tersa e ricca di ossigeno complice ideale per un processo di ringiovanimento a 360°, si rivela la location perfetta per ripristinare il delicato equilibrio fisico e mentale, e trova nell’acqua sorgiva di Fiuggi uno dei suoi elementi vitali. L’Acqua Fiuggi, nota in particolare per la cura dei calcoli renali e il ripristino del sistema immunitario, è scientificamente riconosciuta per le sue proprietà depurative. A Palazzo Fiuggi “l’acqua del benessere” è un filo trasparente che scorre, lega e diventa sinergico con tutti i programmi e i servizi alta gamma della Medical Spa che si estende su 6.000 mq devoti al benessere e alla remise en forme.