Invecchiare con positività e consapevolezza: oggi è più facile, grazie all’aiuto dei numerosi alleati cosmetici che abbiamo a disposizione. Ecco allora una breve carrellata di prodotti utili e mirati per noi over 50.
Il siero proage
Il siero Age Absolu Sérum Micro-Redensifiant Booster Collagène (30 ml) di Uriage Eau Thermale agisce sui principali segni dell’invecchiamento grazie a una combinazione di ingredienti innovativi e potenti.
Grazie alla sua formula innovativa water-to-oil, il siero si assorbe rapidamente, assicurando che gli attivi siano trasportati negli strati profondi della pelle.
Adatto a chi vuole combattere rughe, perdita di volume, rilassamento cutaneo e mancanza di luminosità.
Gli attivi più importanti? Microsfere di Collagene: incapsulano un estratto di lupeolo, noto per aumentare la produzione di collagene e proteggere la pelle dallo stress ossidativo. Peptide di Procollagene: imita la struttura degli aminoacidi naturali, attivando i fibroblasti per la formazione di nuovo collagene. Due tipi di acido ialuronico, a basso e alto peso molecolare, agiscono sulla pelle per garantire idratazione e rimpolpamento. Il primo agisce in profondità, trattenendo l’acqua e migliorando la texture della pelle, mentre il secondo rafforza la barriera cutanea e riempie le linee sottili. Vitamine C ed E, antiossidanti: la prima stimola la produzione di collagene e illumina il colorito, l’altra rafforza l’azione protettiva, combattendo i radicali liberi.
Il siero vanta anche un brevetto esclusivo: il Telomeres Protect, a base di estratto di spirulina, che aiuta a prevenire i danni causati da raggi UV e dalla luce blu.
La crema che agisce di notte
Il riposo notturno è il momento perfetto per aiutare la pelle a riprendersi dalle fatiche diurne. Ecco il nuovo Advanced Night Repair Overnight Treatment (65 ml) di Estée Lauder. Dopo 40 anni di ricerca dei Laboratori Lauder sui meccanismi notturni della pelle, ci sentiamo di dire che, di questa novità, ci si possa fidare a… occhi chiusi!
Indicato per ogni età, tipo e tono di pelle, anche per quelle sensibili.
Cosa rende speciale questo trattamento? Combina la Tecnologia ATPowerTM per stimolare la produzione di energia cellulare; l’acido ialuronico multi-peso molecolare per implementare l’idratazione in modo duraturo + l’acido poliglutammico (PGA) che aiuta a prevenire la degradazione dell’acido ialuronico. Infine un’infusione lipidica al 13% a base di burro di karitè e burro di cacao per nutrire e riparare la barriera cutanea.
La texture setosa si fonde con la pelle, creando un film protettivo traspirante che sigilla i benefici degli attivi e ottimizza la riparazione durante la notte.
Si usa così: applicare uno strato sottile su viso e collo come step finale della routine serale. Per le Lauder addicted si usa dopo l’iconico siero Advanced Night Repair.
Dermatologicamente testato, non provoca acne, non contiene parabeni, ftalati o fragranze sintetiche.
Il siero epigenetico
Eucerin Hyaluron-Filler Siero Epigenetico (30 ml) è il frutto di 15 anni di studio dei Laboratori Eucerin in epigenetica, cioè quel campo di ricerca che collega le nostre abitudini, come l’alimentazione e l’attività fisica, e l’ambiente in cui viviamo, come il livello di inquinamento o l’esposizione ai raggi UVA/UVB. “La comprensione dell’epigenetica fornisce preziose indicazioni su come scelte di vita più sane, skincare routine compresa, possano avere un effetto positivo sui nostri geni e persino sull’aspetto della nostra pelle”, dicono i ricercatori che hanno identificato Epicelline® come nuovo ed efficace ingrediente che promette di aiutare la pelle a recuperare un aspetto migliore.
Nella formula di questo siero ci sono anche l’acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare per idratare e riempire le rughe, la saponina che stimola la produzione delle fibre di sostegno e l’enoxolone che entra in gioco per ridurre la degradazione dell’acido ialuronico