Alla ricerca di nuove fragranze unisex fuori dal comune? Ho scovato qualcosa di davvero speciale.
Per catturare il profumo della città, bisogna aver viaggiato molto. E Francis Kurkdjian, famosissimo “naso creatore”, ha girato davvero parecchio. Da Parigi, la sua capitale d’adozione, ha vissuto e lavorato a New York per quasi cinque anni, per poi spostarsi in altre metropoli come Sydney, Tokyo, Seoul, Shanghai, Nuova Delhi, Mumbai, Manila, Kuala Lumpur, Mosca, Londra, Berlino, Buenos Aires, Los Angeles e Houston. Nonostante la grande varietà di culture e di storie, agli occhi di Francis Kurkdjian tutte queste città hanno qualcosa in comune: un’effervescenza, una “rivalità” creativa e un effetto magnetico ed ammaliante.
Ho annusato il profumo della città: 724 Eau de Parfum
Nel 2022, una nuova sfida olfattiva per Francis Kurkdjian: creare un profumo sintonizzato sui ritmi urbani, che riesca a riprodurre l’energia sprigionata dalle grandi città, in particolare quella di New York.
Ed ecco 724 Eau de Parfum (da 35, 70 e 200 ml), luminosa, vibrante che ti avvolge come un abbraccio discreto, ma decisamente affascinante. Ho annusato 724 da Campomarzio70 a Milano e ho avuto in dono un flaconcino da 5 ml che uso con parsimonia: una goccia sul polso e un’altra dietro l’orecchio. Mi piace perché sa di fiori, di pulizia, di modernità, di pensieri positivi.
Spiega Francis Kurkdjian: “ Trovo che le grandi città abbiano qualcosa che ti travolge, ti elettrizza, ti eleva. Ho tradotto questa energia comunicativa, questa vita che pulsa all’unisono, in una fragranza urbana muschiata e floreale che ho chiamato 724, per 24 ore di vita profumata, sette giorni su sette. Volevo anche regalare a chi la indossa la sensazione di benessere e protezione, come quella di pulito”.
724 e il suo tema olfattivo astratto
Nelle note di testa si avverte una freschezza pulita e corroborante come quella che si sprigiona dalle lavanderie di New York all’alba, formata dal bergamotto d’Italia e dalla verticalità delle aldeidi con sfaccettature sofisticate, delicatamente metalliche ed effervescenti.
Al centro di questa architettura verticale si trova un’aura ariosa trasmessa da un bouquet di fiori strutturato da assoluta di gelsomino d’Egitto, pisello dolce e filadelfo.
Nelle note di fondo questo universo di candore si abbandona a un abbraccio aconfortante grazie a un accordo di legno di sandalo e muschio bianco.
Famiglia olfattiva: floreale muschiata
I suoi ingredienti: aldeidi, bergamotto dall’Italia, accordo floreale bianco astratto, assoluta di gelsomino dall’Egitto, accordo di sandalo e muschio bianco
I profumi della Maison Francis Kurkdjian Paris sono disponibili in Italia esclusivamente nelle boutique Campomarzio70 e online.