Le Beauty's Angels
Stai leggendo l'articolo:
Neurocosmetica: cos’è e come funziona
0
Benessere, Pelle

Neurocosmetica: cos’è e come funziona

Al cinema si torna a parlare di emozioni con il sequel del noto film Inside Out della Pixar e in cosmetica… anche!
Fino a oggi l’obiettivo principale dei trattamenti per il viso era agire sull’invecchiamento genetico ed epigenetico, cioè quell’insieme di fattori ambientali a cui si è esposti ogni giorno e di cattive abitudini legate al nostro stile di vita.

Oggi c’è una nuova frontiera da conquistare: quella della neurocosmetica, un approccio che tiene conto di come e quanto le emozioni possono influire sull’aspetto della pelle grazie a trattamenti innovativi per riequilibrarne il benessere.
Per la neurocosmetica dunque, oggi vi raccontiamo NEUR|AÉ (dal greco neurone, nervo, fibra + AÉ che sta per Attivazione Emotiva), il primo marchio incentrato sulle neuroscienze, un progetto nato dopo ben 10 anni di studio nei Laboratori di Ricerca di Sisley Paris.

L’impatto emotivo e i segni sul nostro volto

La neurocosmetica promette di ridurre l’impatto emotivo del tempo sull’epidermide, intervenendo sui neurotrasmettitori all’origine dei messaggi che si scambiano cervello ed epidermide tra loro, con l’obiettivo di avviare dinamiche positive.
In particolare i Laboratori Sisley Paris hanno identificato sul viso:

  1. L’impronta della stanchezza che si presenta con ipotonia muscolare; tratti marcati, occhiaie; ptosi, solchi naso-labiali, perdita di tonicità.
  2. L’impronta della tristezza che si presenta con mancanza di luminosità ed incarnato spento; ipotonia muscolare; occhiaie, rughe di amarezza.
  3. L’impronta dello stress che si presenta con ipertonia muscolare; tensione sulle sopracciglia, sulle mascelle e su tutto il viso; la ruga del leone, le rughe sulla fronte; le linee sottili.

Come agiscono i trattamenti NEUR|AÉ?

Utilizzano ingredienti che promettono di incoraggiare i messaggi positivi, limitando quelli negativi in tre “fasi“: con gli ingredienti giusti, la fragranza e la texture dei trattamenti.

  1. L’estratto di Tephrosia Purpurea stimolante, favorisce la produzione di β-endorfina e frena la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress; l’estratto di Scutellaria Alpina, benefico, favorisce la produzione di β-endorfina e attiva i recettori del GABA, coinvolti nel rilassamento. L’estratto di Eperua, lenitivo, frena la produzione di CGRP, responsabile delle sensazioni di dolore.
  2. Le neuro-fragranze NEUR|AÉ sono state create secondo i principi dell’olfattoterapia. Sono quattro e combinano oli essenziali e composti profumati, selezionati per i loro effetti aromaterapici, per innescare la risposta emotiva adeguata. Per convalidare scientificamente il loro impatto sullo stato emotivo, sono state tutte testate grazie a un’innovativa metodologia di elettroencefalografia.
  3. Le neuro-texure hanno consistenza morbide e sensoriali: anche loro sono importanti per innescare una risposta emotiva.

Com’è composta la linea NEUR|AÉ?

Troviamo un siero, tre creme e tre booster che rispondono alle tre tipologie emotive individuate. La routine Energie ha l’obiettivo di migliorare la compattezza cutanea, la routine Joie è stata pensata per ravvivare la luminosità dell’incarnato mentre la routine Sérénité per distendere i tratti del viso.

Il Siero è il punto di partenza di ciascuna delle tre routine e i suoi ingredienti neuroattivi sono oggetto di un brevetto esclusivo e depositato. Si applica sempre prima della crema Energie, Joie oppure Sérénité che sono ricaricabili.

Il Booster di Emozione è un piccolo Roll-on S.O.S. da tenere in borsa, sulla scrivania, sul comodino… Ispirati alle neuroscienze, gli oli ai neuro-profumi sono stati progettati per far ritrovare una sensazione di benessere ed energia, gioia o serenità in ogni momento della giornata. L’applicatore è in giada, quarzo o ametista (nella foto qui sopra).

Come si usano i tre Booster? Energie: si sfuma con la sfera sulle tempie e all’interno e all’esterno delle braccia, quindi si massaggia per circa 30 secondi. Joie: dietro ai lobi delle orecchie e all’interno del polso, poi si massaggia per circa 30 secondi. Sérénité: sui lobi delle orecchie e alla giunzione tra pollice e indice, poi si massaggia per circa 30 secondi.

Infine, spiega Caroline Bertrand, Responsabile Progetti Attivi Gruppo Sisley: “Le formule dei trattamenti sono composte per almeno il 95% da ingredienti di origine naturale e tracciabili, selezionati per agire sulla pelle e sulla mente, ma anche tenendo conto dei loro profili ambientali. Favoriamo i co-prodotti o le piante coltivate in modo biologico, utilizzando metodi di irrigazione sostenibili, ed estratte attraverso tecnologie innovative e più rispettose dell’ambiente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *