Le Beauty's Angels
Stai leggendo l'articolo:
Il trucco autunno inverno 2024 firmato Chanel
0
Makeup

Il trucco autunno inverno 2024 firmato Chanel

Numerologia, astrologia e divinazione hanno spesso orientato le scelte di Gabrielle Chanel … Che si tratti del suo segno zodiacale, il leone, che ritroviamo nelle sue creazioni durante tutta la sua vita, la sua passione per il grano, simbolo di abbondanza, o del fascino esercitato dalle arti divinatorie, questi influssi, tanto misteriosi quanto preziosi, ancora oggi sono protagonisti nelle creazioni della Maison Chanel.

La collezione make-up autunno-inverno 2024 di Chanel si chiama Clairvoyance, si ispira proprio ai simboli e al mondo mistico di Mademoiselle Chanel.

Spiega l’artista Cécile Paravina, membro di Comètes Collective che ha firmato questa collezione: “Mi piace pensare che Gabrielle Chanel stessa fosse in grado di prevedere il futuro… Nello stile, nella moda, nelle forme e nei colori ha infatti dimostrato di saper anticipare ciò che avrebbe avuto rilevanza anni dopo. Creando tendenze ancora oggi attuali”.

La palette cromatica di Clairvoyance rappresenta a colori un universo in chiaroscuro, dove sprazzi di luce si mixano a toni più profondi, come viola intensi, verdi sorprendenti e arancioni soprannaturali…
“Ho mescolato i colori come se fossero delle carte, dove però un solo colore è protagonista imponendosi su tutte le altre combinazioni possibili», specifica Paravina.

Armonie d’ombretti per gli occhi

Per lo sguardo due nuove armonie di Les 4 Ombres ampliano la collezione. Initiation con nuance rosa e marrone, è perfetta da utilizzare tutti i giorni.
Divination, più originale, presenta un ombretto verde matcha opaco, due tonalità di viola di diverse intensità e un ipnotico tono di caramello. Cécile Paravina completa queste due creazioni con il mascara Noir Allure, Améthyste: un viola che avvolge le ciglia di una sottile eccentricità.

Una riflessione: non c’è che dire, questa Collezione Maquillage sembra particolarmente eccentrica e visionaria. Però non serve essere per forza giovani per sfoggiare un look colorato! Serve solo sentirsi positivi e truccarsi come più si desidera… Se esaminate con attenzione le due palette di ombretti hanno ciascuna un “colore guida”: il viola e il marrone. Con queste due nuance potrete creare dei “chiaroscuri” stupendi. Il viola sugli occhi verdi starà benissimo, il marrone è una tinta passe-partout.
Vi consigliamo di usare una matita morbida in tinta (la indossa anche la modella) o semplicemente nera in modo da delineare bene la rima superiore. Questo tratto più o meno sottile è fondamentale per definire lo sguardo. Con i colori più tenui della trousse è possibile invece illuminare l’arcata delle sopracciglia, l’angolo interno dell’occhio o per fare una leggera sfumatura all’insù all’angolo esterno della rima superiore per un tocco personalizzato… E adesso non vi resta che provare!

Due fard “misteriosi”

Per il viso, Les Tarots de Chanel: due fard impreziositi dal design di 5 tarocchi. Emblematici e divinatori, regalano un risultato vellutato: Lavander dà un tocco audace e trasparente di viola, mentre Blood Orange serve a ravvivare il colorito.

Rossetti opachi e smalti estrosi

Rouge Allure Liquid Velvet, il rossetto liquido dal risultato mat, luminoso e a lunga tenuta, si declina in 15 tinte audaci. Ogni nuance prende il nome da un’intrigante caratteristica, come a riflettere l’anima di chi la indossa. Ed ecco Spirituelle, Enivrante, Fascinante, oltre a Énigmatique che si traduce in un sorprendente marrone. Ensorcelante evoca un misterioso viola-blu. Mentre l’arancio mattone Stupéfiante si fa notare sulle labbra.

Per la manicure Cécile Paravina ha pensato a due nuove nuance dello smalto Le Vernis de Chanel: Phénomène è un accattivante viola con riflessi verdi metallizzati dall’appeal surrealista, e Spirituelle che è una tonalità ricca come la terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *