Le Beauty's Angels
Stai leggendo l'articolo:
La profumeria di nicchia reintepreta il patchouli e il muschio
0
Profumi

La profumeria di nicchia reintepreta il patchouli e il muschio

Ai fans del patchouli e del muschio, due famosi ingredienti reinterpretati nella profumeria di nicchia, vogliamo segnalare Moonlight Patchouli di Van Cleef&Arpels e Musc Bleu de Il Profvmo, entrambi genderless.

In Moonlight Patchouli (Edp 75 ml) l’essenza di patchouli dall’aroma potente e leggermente canforato, rivela un bagliore senza precedenti: quello di una radiosa luna crescente a mezzanotte. Un gioco di buio e luce ideato dal naso Sonia Constant per esprimere la complessità di questo elegante ingrediente.

“Per trascrivere la sensazione del chiaro di luna nel nero della notte, ho abbinato il pepe rosa e il bergamotto nelle note di testa per formare un alone luminoso intorno al legno scuro. Seguono la rosa bulgara, l’iris cipriato e l’accordo di cuoio che apportano una sfaccettatura coriacea e fruttata alla scia”, racconta Sonia Constant. “Sognavo un patchouli morbido come una carezza e volevo che Moonlight Patchouli permettesse agli amanti di questa materia di riscoprirla e, allo stesso tempo, volevo far innamorare chi non conosceva ancora il suo profumo. Per questo ho usato materiali nobili in abbondanza per dare al patchouli un’espressione boisé e fruttata innovativa“.

E ora è tempo di Musc Bleu (Edp da 50 e 100 ml). Anche in questa fragranza nata nel 2004, Silvana Casoli, creatrice e naso del marchio Il Profvmo, “riscrive” olfattivamente il muschio in modo trasparente e morbido.
“Le note muschiate sono pulite, cipriate e vellutate, evocano l’odore della pelle”, spiega Casoli. “Le note principali di Musc Blue sono il neroli o fiore d’arancio; il muschio di quercia, puro e vegetale; il legno di sandalo, boisé, rotondo e generoso. Il risultato è una fragranza delicata, seducente e discreta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *