Tra le news che arrivano di continuo in redazione, questa ci è sembrata molto utile, interessante ed innovativa… Lancôme HAPTA, il primo dispositivo al mondo di makeup intelligente, ultra preciso e portatile, pensato per le persone con mobilità limitata delle braccia, che le aiuta ad applicare il trucco a casa. Per ora è solo un prototipo e non è ancora in vendita, ma lo sarà presto. È stato incluso nel TIME Best Inventions 2023 per la categoria accessibilità.
Com’è nato il device HAPTA?
“HAPTA è nato da un progetto entusiasmante con Verily, il ramo health tech di Alphabet. Il suo obiettivo è quello di aiutare le persone con difficoltà motorie utilizzando l’intelligenza artificiale che ne supporta le azioni naturali con una gamma aumentata di movimenti e guida così l’applicazione del trucco”, ha dichiarato Guive Balooch, Global Managing Director, Augmented Beauty and Open Innovation, L’Oréal Groupe.
Come funziona HAPTA?
HAPTA ha un attacco magnetico che consente un facile utilizzo ergonomico grazie a una rotazione di 360 gradi e un’inclinazione di 180 gradi. La funzione “a scatto” permette alla persona di impostare in modo intuitivo la posizione desiderata, di mantenerla durante l’uso e di salvarla per il futuro. HAPTA è dotato di una batteria integrata (circa tre ore per una ricarica completa) e di un caricabatterie, che permettono di usare il device un’ora di fila, che equivale a circa 10 applicazioni di rossetto.
Oltre al rossetto, HAPTA potrà facilitare anche l’applicazione del trucco occhi (mascara, ombretto ecc) e del fondotinta?
Per ora HAPTA sarà lanciato con il rossetto, ma c’è l’intenzione di espanderne l’utilizzo anche per il mascara e per altre applicazioni di trucco.
“Questa innovazione traduce in qualcosa di concreto l’impegno di Lancôme per l’inclusività, restituendo alle donne con disabilità la fiducia e l’indipendenza”, conclude Françoise Lehmann, Global Brand President di Lancôme. “La bellezza è una ricerca universale e con HAPTA possiamo renderla più accessibile a tutti“.