Le Beauty's Angels
Stai leggendo l'articolo:
I passaggi della beauty routine dalla mattina alla sera
0
Senza categoria

I passaggi della beauty routine dalla mattina alla sera

Alle volte i trattamenti che compongono una beauty-routine “seria” possono.. confondere: quali sono i passaggi giusti, quali step seguire? Così abbiamo deciso di proporvi la corretta sequenza della routine skincare da usare mattina e sera.

La beauty routine step by step

  1. Lo struccante occhi e labbra
    La sera. Eliminare il make-up da occhi e labbra è il primo passo della detersione. Dopo aver imbibito un dischetto di cotone, chiudere un occhio e far scorrere in modo delicato un lato del dischetto dall’alto verso il basso (dalla palpebra fino alle ciglia). Fare lo stesso con il lato opposto del dischetto sull’altro occhio. Per le labbra: imbibite un nuovo dischetto di struccante e tamponate le labbra per inumidirle bene e poi passarlo sulla mucosa per togliere ogni traccia di rossetto, insistendo se fosse no-transfer.
  2. Il latte detergente
    La sera. Senza entrare nel merito di quale texture è stata scelta (balsamo, crema, gel, mousse…), questo trattamento serve a purificare la pelle, eliminando ogni traccia di fondotinta, sebo, sudore e ogni sostanza irritante ed inquinante che si è depositata sul viso durante il giorno. Senza danneggiare il pH cutaneo.
    La mattina. Elimina ogni impurità notturna e aiuta a risvegliare la pelle.
  3. Il tonico
    La sera e la mattina. È il trattamento che completa la pulizia del viso, da scegliere su misura di pelle. La sua azione? Riequilibrare il pH della barriera cutanea, riportandolo al valore fisiologico di 5,5, oltre ad eliminare ogni residuo rimasto ancora sul viso.
  4. Il pre-trattamento
    La sera e la mattina. È uno step che si è aggiunto negli ultimi anni. Si tratta di solito di una lozione idratante che prepara la pelle a ricevere i trattamenti successivi, assicurando loro un assorbimento migliore. Si usa dopo il tonico
  5. Il siero
    La sera e la mattina. È il trattamento più concentrato in attivi e la sua texture leggera è formulata appositamente per penetrare negli strati cutanei più profondi. Il siero va cambiato per adeguarlo alle stagioni e ai bisogni della pelle. Può essere antimacchie, detox, idratante, liftante ecc… Si può fare a cicli, cioè usare il contenuto di un solo flacone, poi sospenderlo o cambiare tipo di siero. Ricordate che si applica sempre prima della crema da giorno o da sera. D’estate, quando fa caldo, anche sulla pelle matura è possibile usare solo il siero senza la crema dopo. Fatevi dare consigli a misura di pelle in farmacia oppure in profumeria.
  6. La crema per il contorno occhi
    Giorno e sera. Va stesa sul contorno occhi prima della crema per il viso. Si picchietta con il polpastrello dell’anulare, senza sfregare, sia sulla palpebra superiore che inferiore. Dal centro dell’occhio verso l’esterno. Di solito è un trattamento antiborse, antiocchiaie ed antirughe.
  7. La crema, il fluido, l’emulsione…
    La sera e la mattina. Il prodotto più o meno corposo da applicare eventualmente dopo il siero per incrementare la sua azione antinvecchiamento. Anche questo prodotto può essere idratante, elasticizzante, rimpolpante, ridensificante…
  8. La protezione solare
    La mattina. La protezione Spf 30 o 50 è fondamentale per proteggere la pelle. E non solo d’estate, i raggi UV sono la causa di photoaging tutto l’anno. Prima di applicarlo, bisogna aspettare che la crema sia stata completamente assorbita. Potete saltare questo step, se il vostro fondotinta contiene già un Spf 30.

Due trattamenti saltuari

  • L’esfoliante (dopo il latte detergente) da usare la sera. Sia che si scelga una formula meccanica (con granuli) oppure enzimatica (con AHA, acido lattico…), questo trattamento aiuta a rinnovare il ricambio cellulare epidermico che, con l’avanzare dell’età, tende a diminuire. Va usato quando la pelle appare più spenta ed opaca del solito. Non più di 2 volte la settimana e come avete visto si inserisce tra il latte detergente e il tonico.
  • La maschera (dopo il tonico e prima del pre-trattamento) da usare la sera. La maschera è un trattamento intensivo da usare soprattutto quando la pelle esprime disagio: è disidratata, oleosa, segnata, affaticata, impura… Anche in questo caso, da fare una o due volte la settimana, fatevi consigliare la modalità di posa: alcune maschere sono talmente concentrate e non si risciacquano, per poter sostituire siero e crema serali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *