Un nuovo fondotinta che merita la recensione! Il marchio Sisley Paris non mi ha mai delusa e con piacere vi parlo di Phyto-Teint Perfection (30 ml), che ho appena finito di provare.
Ho sempre pensato che il fondotinta opaco fosse più indicato per una pelle ancora giovane e che ha bisogno di una texture asciutta, più o meno coprente, per uniformarla perché è spesso lucida e con imperfezioni cutanee. Invece scopro che Phyto-Teint Perfection, con il suo finish mat, possa andare bene anche per le over 50, a patto che… non abbiate la pelle troppo secca!
La prima volta che l’ho provato, dopo siero e crema da giorno, ho avuto difficoltà a stenderlo e ne ho usato troppo. Ma ho il mio segreto: ho miscelato la crema da giorno con una dose di Phyto-Teint Perfection (due pressioni di dispenser nel mio caso), li ho lavorati nel palmo della mano e poi ho steso il tutto con movimenti dal centro della fronte e delle guance, dal mento verso la mandibola come se fosse una crema colorata. Su di me, il risultato è bello: la pelle è uniforme, non tira per niente (direi morbida), copertura media e poi (non dovrei scriverlo), sfumo questa “miscela” anche sotto il contorno occhi e il risultato mi soddisfa più di molti correttori… E dopo alcuni giorni, la sua texture si è “addomesticata” e riesco ad applicarla in modo facile. Quindi lo consiglio. Siccome è un fondotinta-bijou – non è economicissimo – andate a provarlo in profumeria oppure fatevi dare qualche bustina campioncino per poterlo indossare due o tre giorni e capire se va bene per voi.
Grazie ai suoi Laboratori di Ricerca e all’esperienza maturata da oltre 40 anni nella fisiologia cutanea e nella fitocosmetologia, Sisley Paris ha fatto con questo nuovo fondotinta un ulteriore passo avanti.
Phyto-Teint Perfection è declinato in 29 tonalità, 11 livelli di intensità e 3 sottotoni: freddo, neutro e caldo. Composto da potenti principi attivi di origine vegetale, combina tre azioni di trattamento essenziali per migliorare la qualità di tutti i tipi di pelle. Formulato con Ideal Skin Complex che comprende l’estratto di cetriolo e un Glicocomplesso che offrono un’idratazione duratura e un effetto ridensificante. L’estratto di Lenticchie Verdi aiuta a minimizzare i pori, uniformando e levigando la carnagione. L’estratto di Grano Saraceno ha proprietà antiossidanti e calmanti, mentre l’estratto di Fiori di Pesco è tonificante. L’estratto di Bardana è purificante e l’estratto di Peonia, ricco di polifenoli e flavonoidi, è lenitivo.
La sua formula a lunga tenuta e no-transfer regala al viso un effetto mat luminoso e naturale. La sua copertura è modulabile, da media a molto alta. Non è comedogeno.