Una vera bellezza mediterranea, una donna molto empatica: così mi viene da descrivere in sintesi Flavia Fiordispino, che ho incontrato tempo fa a Milano per il lancio di un nuovo trattamento firmato Eterea Cosmesi Naturale, marchio che ha fondato nel 2012. Come già sapete, io adoro i trattamenti beauty prodotti in Italia e non potevo certo lasciarmi sfuggire quell’occasione! Così le ho chiesto di raccontarmi un po’ del suo lavoro: ecco cosa mi ha detto Flavia…
“Dopo gli Studi di Scienze della Formazione Primaria in Cattolica a Milano, ho deciso di tornare a Napoli per fondare un marchio cosmetico con mio marito, anche lui super appassionato del mondo bio ed ecosostenibile. Insieme decidiamo di lanciarci in questa avventura ed avviare un laboratorio di produzione cosmetica. Ci piaceva l’idea di creare qualcosa di “nostro”, che avesse la nostra impronta e rispecchiasse l’amore per la natura e la bellezza”.
“Nella nostra azienda, nata come una piccola impresa familiare, ho ricoperto quasi tutti i ruoli: dalla produzione al confezionamento, dalla logistica alla serigrafia; adesso mi dedico alla comunicazione e nello specifico al digital marketing”.
“Le nostre formule sono uniche proprio perché dedichiamo molta cura a ogni singolo processo puntando all’efficacia di ogni prodotto. Il formulatore è mio marito Giovanni Rapicano, chimico. Io, insieme a lui e al team di ricerca e sviluppo, marketing e commerciale, studiamo i trend e quali referenze mancano nel nostro catalogo, ma vi confesso che ci piace molto anche farci guidare dall’istinto”.
“Perché il marchio si chiama così? Il nome Eterea Cosmesi Naturale è nato per caso, ricordo eravamo da un amico; ci è piaciuto subito per il suo significato, riferito cioè a un qualcosa di paradisiaco, celestiale, estremamente puro.
“Tra gli ingredienti più presenti nella nostra base formulativa ci sono l’acido ialuronico, la niacinamide, diverse vitamine (A, E, PP, C, ecc..), bioliquefatti enzimatici, fermentati e ovviamente gli amatissimi peptidi. La nostra è una cosmetica attiva al 100%: nelle formule vengono infatti impiegati solamente attivi purissimi, idrolati ed estratti pregiati ad elevate percentuali.”
“La mia azienda si trova in Campania, in provincia di Caserta, e quando è possibile preferiamo utilizzare materie prime autoctone. Ovviamente molte altre – sempre le migliori – arrivano da tutto il mondo: per esempio l’olio di cocco bio viene delle Filippine, mentre l’olio di argan bio è marocchino, ecc.. Nel nostro approvvigionamento sosteniamo anche alcune cooperative di produzione locale”.
“Oltre ad effettuare test interni, collaboriamo con centri accreditati e diversi spin-off universitari. I nostri valori rincipali sono: Autenticità; Innovazione; Qualità; Dermocompatibilità; Sostenibilità; Accessibilità; Cura del Cliente”.
Il prodotto più amato dalla pelle matura
Precious, All You Need Super Serum (30 ml) è il siero che Flavia Fiordispino mi regalò il giorno del nostro incontro milanese, perfetto secondo lei per tenere a bada l’invecchiamento cutaneo. Purtroppo questo trattamento prezioso e multifunzionale, a doppia fase idrica-lipidica, mi è stato letteralmente rubato da Laura, un’amica di passaggio a casa mia. Si è messa davanti allo specchio e ne ha provato qualche goccia sul collo… e le piaceva il suo profumo, le particelle d’oro in sospensione e soprattutto la sua texture che penetra subito. Come potevo dirle di no? In compenso Laura, qualche mese dopo, mi ha fatto un puntuale report: la sua pelle matura e sensibile (ha 54 anni) era più luminosa e liscia. Più tonica e meno arida. “Consiglialo pure”, mi ha detto al cellulare. “Io lo ricomprerò. Grazie ancora per la bella scoperta”.