Ester, con i suoi 26 anni, è la più giovane protagonista di Storie di Donne. L’ho intercettata tra le numerose mail che ricevo ogni giorno e quel poco che ho letto su di lei mi ha incuriosito e spinta ad intervistarla. Ester ha risposto con tanta passione! Scopriamo insieme la sua professione che riguarda (per ora) i profumi d’ambiente e le candele.
“Sono nata a Poggibonsi, ma ho origini ungheresi e italiane (Basilicata). Mi sono diplomata all’Istituto tecnico della mia città, Colle di Val d’Elsa, specializzandomi nel settore Moda. In seguito ho lavorato in un negozio d’abbigliamento, che mi ha permesso di capire cosa fare nel mio futuro. Da poco ho iniziato a lavorare nell’azienda della mia famiglia: decorazione del vetro conto terzi. E a novembre 2023 ho aperto la mia attività: fragranze per l’ambiente e le candele.
“Sono appassionata di fragranze da sempre: ricordo che da bambina nel giardino dei nonni raccoglievo i fiori più belli per creare le “pozioni” più colorate e profumate possibili. Fino a pochi anni fa, non credevo di avere talento o ambizioni particolari. Da grande sognatrice però ho sentito presto l’esigenza di un lavoro dinamico che mi spingesse oltre i miei limiti. Soprattutto un lavoro partendo da zero, modellandolo sulle mie idee. Ho unito quindi il settore dei profumi e il settore della decorazione del vetro.
“Questo mio progetto è partito in modo del tutto casuale: un giorno quasi scherzando ho detto ai miei familiari che mi sarebbe piaciuto avere una collezione di profumi. Nei giorni successivi, quell’idea non voleva proprio abbandonarmi e mi sono chiesta: quali passi dovrei fare per realizzare questo sogno? Insomma, volevo provarci! Per il progetto e la realizzazione, ho impiegato circa 3 anni: è stato un periodo stato molto intenso e faticoso perché sia attraverso il tipo di fragranza sia per le decorazioni sul vetro volevo ricreare una storia, un mood, un’immagine…
Oltre alle fragranze di pregio, ho puntato tanto anche sull’estetica del diffusore, perché potesse valorizzare l’ambiente. Come un oggetto d’arredo o di design, come un’opera d’arte.
“Ho faticato molto per portare l’Italia in ogni dettaglio del mio prodotto: vetro, scatola, profumo, ma anche servizi a cui ricorro come decorazione, shooting, ufficio stampa, ecc.. Molte delle lavorazioni utilizzate sono addirittura artigianali! Ho scelto con estrema cura ogni mio fornitore, in modo di avere un rapporto di fiducia e creare una catena solida per arrivare al prodotto finale… E sono solo all’inizio del mio percorso!”.
“La collezione Scaringi propone tre essenze esclusive: Puro, Nobile e Prezioso. Ognuna di queste fragranze è un’ode alla maestria degli artigiani italiani. Il vetro, che rappresenta l’anima delle nostre creazioni, viene sapientemente decorato a Colle di Val d’Elsa, la città del cristallo. Qui, artigiani esperti dedicano cura e attenzione ad ogni prodotto Scaringi, trasformando bottiglie in opere d’arte che raccontano storie, evocano emozioni e ricordi indelebili.
Ogni prodotto, in quanto lavorato a mano, è unico. I diffusori ambiente con bastoncino in rattan vengono realizzati in tre formati: da 250, 500 e 1000 ml.
“Ogni creazione ha una base in vetro decorato con oro 24K, che viene poi coperto con un colore scelto per ricreare la giusta atmosfera, ed infine intagliato a mano da artigiani toscani attraverso l’uso di una mola diamantata.
NOBILE è seducente e calda. Cattura l’essenza dei momenti trascorsi di fronte al camino, mentre il fuoco danza e il calore avvolge le fredde giornate invernali. L’intensità del nero richiama il mood intenso e cupo di un paesaggio invernale, con le sue baite di legno e pietra, e i suoi boschi fitti e ombrosi. I dettagli decorativi, realizzati a mano con l’utilizzo di una mola diamantata, sono un omaggio alla classica trama Tartan di origine scozzese. Questo motivo intramontabile aggiunge un tocco di tradizione e raffinatezza al diffusore Scaringi.
La sua piramide olfattiva
Testa: note speziate, chiodi di garofano, cannella; Cuore: patchouli, cedro, ambra; Fondo: legno di Oud, muschio, sandalo.
PURO è un mix avvolgente tra agrumi e fiori, una fragranza che simboleggia l’essenza del romanticismo e della freschezza. Un’ode all’eleganza semplice e pura, come una brezza primaverile che sfiora il tuo viso. Il bianco simboleggia la purezza, la freschezza e la leggerezza. La sua superficie è adornata con incisioni realizzate a mano, che rappresentano la delicatezza dei petali di un fiore.
La sua piramide olfattiva
Testa: Bergamotto, note verdi, note citriche; Cuore: fiori di arancio, petitgrain, zagara; Fondo: fiori bianchi, zagara.
PREZIOSO è avvolgente come un abbraccio caldo, un sentore dolce che risveglia l’anima.
Il rosso è un tributo all’amore e alla passione. È un’opera d’arte che incarna la regalità in ogni dettaglio.
La sua piramide olfattiva
Testa: incenso, limone, tostato, crema; Cuore: vaniglia, marmellata; Fondo: benzoino resinoide, vaniglia, patchouli.
E ora, le tre candele altrettanto profumate e preziose
E dopo le fragranze d’ambiente, sono appena arrivate anche le tre candele Scaringi (300 gr ciascuna) sempre nelle tre fragranze: Puro, Nobile e Prezioso. Anche questi prodotti sono creati in modo artigianale in Italia, con cera 100% naturale di olio d’oliva, colata a mano, e racchiuse in contenitori in vetro decorati con una base in oro 24K, un colore coprente, e intagli realizzati a mano. Lo stoppino è in legno. La loro durata è di circa 70 ore.