Il doposole è indispensabile oppure no? Io non sono la persona più adatta per rispondere a questa domanda perché esponendomi al sole lo stretto necessario, la sera applico di prassi un siero idratante e poi una crema che alterno in modo mirato secondo necessità: se il viso appare arrossato oppure più disidratato del solito.
Quindi, se pensate di destreggiarvi con disinvoltura tra i vostri trattamenti viso e corpo, comportatevi come sempre. A tutte le altre signore, consiglio invece di scegliere doposole formulati con principi attivi adatti alla pelle matura. Ce ne sono moltissimi. Ecco una selezione.
Per il viso: il doposole fresco come un sorbetto
Sunissime, Le Sorbet Après-Soleil (50 ml) di Lierac idrata la pelle rendendo l’abbronzatura più intensa. Il suo plus? La texture dall’effetto fresco. Con il 96% da ingredienti d’origine naturale. Formulato con l’estratto di Alga Rossa per accelerare la sintesi della melanina migliorando il suo il trasferimento sulla superficie cutanea anche senza l’azione dei raggi UV; un bio-saccaride favorisce la produzione di acido ialuronico, per un’idratazione a lunga durata; l’estratto di Amamelide contrasta l’elastosi solare, prevenendo così l’invecchiamento cutaneo; il duo composto da olio di avocado e burro di karité apporta comfort e nutrimento La scia della sua fragranza (acqua di cocco, gelsomino bianco, vaniglia) inebria i sensi. Si applica sul viso ben deterso senza dimenticare il collo e il décolleté. Si può usare come maschera per un intervento SOS quando la pelle è arrossata (in vendita in farmacia).
Per il viso due doposole con attivi antietà
Trattamento Viso Doposole Antirughe (50 ml) di Collistar: è un trattamento che disseta, lenisce, rinfresca la pelle. La sua azione è anti-ossidante e antietà, mentre la sua texture super sensoriale. La sua formula è diventata ancora più clean, senza siliconi e alcol, in perfetto accordo con Collistar Clean Research®, e ancora più efficace grazie a selezionati attivi italiani, tra cui Cellule Meristematiche di Echinacea, riparatrici, e un attivo stimolatore di melanina che prolunga l’abbronzatura in modo naturale potenziando la difesa protezione dai raggi UV.
Sun Secret Gocce Doposole Idratanti e Riparatrici (30 ml) di Korff è un doposole idratante ed antirughe. Formulato con DNA-Safe Complex e un complesso lenitivo/riparatore che previene l’invecchiamento cutaneo e che lavora sui tessuti fotodanneggiati, migliorando elasticità cutanea. L’abbronzatura si mantiene uniforme e luminosa più a lungo. Adatto a tutti i tipi di pelle (in vendita in farmacia).
Tre doposole doppio-uso: per viso e corpo
Gel Lacté Après-Soleil Visage & Corps (150 ml) di Patyka Paris è un trattamento che lenisce la pelle. Ricco di Bisabololo Vegetale, Microalghe Verdi e Acido Ialuronico, idrata la pelle alleviando la sensazione di calore e nutrendo grazie al Burro di Karité biologico (in vendita in farmacia, anche singolarmente).
Sublime Tan, Brume Après-Soleil Visage & Corps (150 ml) di Eisenberg è idratante e lenitivo, oltre a prolungare l’abbronzatura. Consistenza leggera e rinfrescante dalle note solari. Un vero e proprio bagno di idratazione. Spruzzare in modo generoso.
Bee Sun Safe, After Sun Cool & Sooth Face & Body Gel-Cream (100 e 200 ml) di Apivita con il 97% di ingredienti di origine naturale, dermatologicamente testato. Crema-gel idratante arricchita con ingredienti antiossidanti. Emana una deliziosa fragranza estiva. Con Propoli, estratto di Aloe, Fico e Cetriolo. Imballaggio responsabile, con materiali riciclati e riciclabili.
Due doposole dedicati al corpo
Arval, Il Sole, Soothing Protective After Sun Cream (400 ml) formulato con aloe vera e olio i mandorle dolci. Si consiglia di applicarne una dose generosa dopo l’esposizione. Stendere in modo uniforme su tutto il corpo.
Eight Hours, Intensive Moisturizing Body Treatment (da 200 e 400 ml) di Elizabeth Arden aiuta a ridare comfort alla pelle secca e molto secca. E la pelle irritata dopo l’esposizione solare.
Formulata con glicerina, burro di karité, sodio ialuronato più estratto di imperata cilindrica per nutrire e idratare in modo intenso il corpo.