Tutte pronte per stendersi al sole? Benissimo, ma che sia in sicurezza! Abbiamo intervistato la dottoressa Maria Rosa Gaviglio, specialista in dermatologia, medicina estetica e laser terapia a Milano e Pavia per avere qualche consiglio per noi over 50.
I 7 consigli della dermatologa
- In presenza di macchie cutanee è sicuramente necessario applicare ogni mattina ed ogni 3 ore durante la fotoesposizione diretta una fotoprotezione stabile 50+. Sicuramente opportuno associare un prodotto ad azione schiarente con acido cojico, Vi C o Acido mandelico per cercare di evitare l’ispessimento delle stesse. Bene un cappello a falda larga e occhiali da sole per una protezione fisica in più.
- La presenza di vene varicose e teleangectasie alle gambe deve imporre una attenzione particolare al surriscaldamento della parte. Scegliere l’applicazione di un filtro solare fotostabile 50+ ma è preferibile lasciare le parti in ombra.
- Le formulazioni più moderne prevedono la presenza di entrambi i filtri, fisici e chimici, per permettere sia l’assorbimento che il riflesso dei raggi UV a protezione della pelle. Concentrazioni differenti per avere texture gradevoli e performanti, tuttavia ci sono prodotti che prevedono solo filtri fisici particolarmente indicati nel bambino.
- Couperose, eritrosi, flushing al viso: obbligatoria la fotoprotezione stabile specifica per le pelli reattive. Fondamentale cercare di evitare la permanenza in ambienti molto caldi che può indurre una vasodilatazione estrema, causa del peggioramento del rossore
- Anche in città il sole può provocare danno alla pelle: bene la scelta di un filtro solare con texture leggera e performante, anche colorata per avere un’ottima base trucco funzionale
- Anche il fusto del capello può risultare fragile e particolarmente ai danni da UV, da mare o piscina. Bene scegliere prodotti fra linee naturali, ecologiche ma con tecnologie avanzate ricche di , Vit E e acidi grassi, omega 3,6 e 9 per ammorbidire le cuticole, meglio se potenziate con filtro solare.
- Infine, per far sì che il Sole non sia un …bagno di invecchiamento: applicare un filtro solare fotostabile 50+, evitare le ore centrali del giorno con raggi UV più incidenti, applicare un buon doposole per ripristinare la giusta idratazione e lenire eventuali irritazioni. A tavola seguire una dieta ricca di Vitamine caroteni, un integratore solare completo per avere azione anti-radicalica mirata ma dopo i 50 anni può essere utile una buona maschera addolcente.