Le Beauty's Angels
Stai leggendo l'articolo:
Combattere lo stress, nemico della pelle
0
Pelle

Combattere lo stress, nemico della pelle

Quando mi sento stressata, mi fermo, respiro, ascolto musica. Oppure se il clima non è troppo inclemente, indosso il mio giacca verde erba in lana cotta con cappuccio (#PDF19-boutique) sopra una tuta calda ed esco per una passeggiata. Di solito mi dirigo, a passo svelto, verso il Parco Sempione dove so che un’oasi verde mi aspetta. Stare in mezzo alla natura mi calma: non scordatevi che sono una campagnola trapiantata a Milano!

Lo stress protratto nel tempo – gli studiosi parlano di permacrisi – scatena oltre a numerosi problemi anche un’ondata permanente di cortisolo, l’ormone dello stress.

Cosa c’entra tutto questo con i cosmetici? C’entra, c’entra. Perché lo stress si ripercuote anche sulla nostra pelle: la pelle e la mente sono strettamente collegate, è la base della psicodermatologia. Ricordiamoci che la pelle è un organo vitale, ricco di determinazione nervose, che comunica attraverso i neurotrasmettitori in modo costante e continuo con il nostro cervello (lo sapevate che nella prima settimana di vita intrauterina, la pelle e il cervello sono un tutt’uno, solo in seguito avviene la formazione del sistema nervoso e della nostra epidermide).

Così il marchio francese Patyka ha pensato alla nostra pelle stressata formulando la nuova linea Glow che promette di aiutare ad alleviare i rossori diffusi e il colorito grigiastro e spento, due problemi cutanei da ricondurre agli effetti dello stress che scatena ondate anomale di cortisolo.

I due trattamenti eroi sono il siero e la crema uniformante: in nuance chiara e dorata. Oppure in versione non colorata. Adatti a tutti i tipi di pelle.

In Glow Sérum Bonne Mine (30 ml) spiccano l’estratto di Carota Bio, principio attivo di provenienza francese, ricco di beta-caroteni, che stimola la naturale luminosità cutanea e l’astaxantina, ottenuta tramite biotecnologia a partire dalla microalga Haematococcus Pluvialis, che è un potente carotenoide antiossidante dal colore aranciato. La texture bifasica va agitata in modo energico prima di applicare qualche goccia sul viso e sul collo, il mattino, dopo averlo ben deterso ed asciugato senza sfregare.

Crème Teintée Perfectrice (40 ml) si distingue invece per i pigmenti color pelle a base minerale che uniformano l’incarnato in modo trasparente e il Collagen-Like Vegetale, alternativa naturale al collagene, ottenuta dall’Acacia tramite la chimica verde, che aiuta a ripristinare la struttura e la qualità del collagene cutaneo, garantendo più tono al viso. La sua consistenza è fondente con un finish setoso, dall’effetto non grasso e non appiccicoso. Al mattino, dopo il siero, si applica una noce di crema su viso e collo.

In entrambi i trattamenti ci sono altri attivi fondamentali, come la Vitamina C ad elevato effetto antiossidante, protegge la pelle dagli enzimi che distruggono quotidianamente le fibre di collagene, stimolandone la sintesi; l’acido ialuronico ad alto peso molecolare che forma un film con effetto tensore sulla superficie epidermica, senza occludere i pori, levigandola e trattenendo l’idratazione; l’estratto di Melissa Bio, sviluppato e brevettato da Patyka per agire sullo stress e sull’aspetto affaticato della pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *