Le Beauty's Angels
Stai leggendo l'articolo:
Chanel N°5: l’eterna icona della femminilità
0
Profumi

Chanel N°5: l’eterna icona della femminilità

ll N°5 ha conquistato il mondo continuando a sedurre le donne generazione dopo generazione. Creato nel 1921 dal celebre naso Ernest Beaux su richiesta di Gabrielle Chanel, N°5 è stato una rivoluzione olfattiva. Gabrielle Chanel desiderava “un profumo di donna dal profumo di donna”, qualcosa di completamente nuovo che non richiamasse un singolo fiore, ma che fosse un’astrazione olfattiva. Così nacque la prima fragranza “astratta”, una composizione senza tempo che ha segnato l’inizio di una nuova era nella profumeria.

Anche il flacone del N°5 è una dichiarazione di stile: linee pure e minimaliste che contrastano con la complessità della fragranza al suo interno (più di 80 ingredienti). Il tappo sfaccettato richiama Place Vendôme, simbolo di eleganza parigina, che Mademoiselle Chanel osservava dal balcone del suo appartamento al Ritz.

A più di 100 anni dalla sua creazione, il potere di seduzione e la modernità del N°5 rimangono intatti, mantenendo il suo status di simbolo di lusso. Una vera essenza di femminilità, che ha saputo reinventarsi nel tempo senza mai tradire la sua identità originale. Anche attraverso le sue testimonial, l’ultima è la bellissima Margot Robbie, la Barbie (intelligente) dell’omonimo film. Nella foto di apertura copyright CHANEL.

L’edizione limitata 2024 de N°5 Eau de parfum

Nel 1986, Jacques Polge, Parfumeur Créateur della Maison CHANEL dal 1978, reinterpretò lo spartito olfattivo del suo predecessore per dare vita a una versione più ampia di N°5, tra cui l’Eau de Parfum
che si ispira all’Estratto N°5, con cui condivide la firma fiorita-aldeidata. Il bouquet fiorito, composto intorno alla rosa e al gelsomino, è allegro e vivace grazie alle note di testa esperidate. Le aldeidi gli conferiscono una presenza unica, mentre il tocco morbido della vaniglia dal ricordo infinitamente sensuale.
Per le feste del 2024, l’incantevole N°5 (100 ml) si veste di un delicato manto di neve che gli dona un tocco scultoreo: un tessuto in seta applicato a mano sul tappo cabochon e sul flacone, realizzato con una tecnica artigianale.

Due regali all’insegna del N°5

Il vaporizzatore da borsetta N°5 Eau de Parfum (tre ricariche da 7 ml ciascuna) in edizione limitata si può mettere al polso grazie a una catena gioiello con il numero fortunato di Gabrielle Chanel, il 5. Racchiuso in una pochette in tessuto bianco, ornata della firma dorata Chanel.

N°5 L’Huile Or Beige (250 ml), in edizione limitata, è un olio scintillante che sublima la pelle. Ispirato all’armonia satinata della rosa e del gelsomino di Grasse che compone la fragranza originale, è un olio ricco da applicare generosamente su tutto il corpo per idratarlo prolungando il ricordo della fragranza. La sua consistenza illumina la pelle di riflessi oro beige.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *