Avete mai notato che i capelli più luminosi e attraenti sono quelli che sfoggiano un degradé? Che siano sul castano, sul biondo o sul rosso, le sfumature – che vanno ben al di là delle semplici mèches – donano tantissimo a chi le indossa e i guizzi di luce che ogni tanto scappano dai capelli, hanno un vero e proprio effetto di ringiovanimento sul volto. Fugace, certo, ma molto efficace! Sono in tantissime persone a chiederle: un’indagine nei 482 saloni affiliati al Centro di Consulenza Degradé Joelle ha rilevato che l’85% dei parrucchieri hanno realizzato per le loro clienti nel 2023 una piega a onde, che ha valorizzati le sfumature delle colorazioni del biondo freddissimo e del rosso profondo, seguendo un trend che dura da parecchio tempo.
Capelli morbidi ondulati che richiamano uno stile più naturale e libero, con movimenti morbidi e mai piatti, oltre alla meticolosità delle forme e di contorni precisi. La tecnica di colorazione verticale poco invasiva e più duratura rispetto agli altri trattamenti presenti sul mercato, viene spesso abbinata alle onde, che accentuano in modo migliore le sfumature dei capelli.
“Nei saloni abbiamo assistito a un ritorno alla naturalezza”, commenta Claudio Mengoni, AD Centro Degradé Joelle. “Le clienti richiedono sempre di più look versatili e sostenibili, da sfoggiare sia in occasioni speciali che a lavoro, ottenuti con trattamenti che non danneggiano i loro capelli. Inoltre concepiscono sempre di più l’appuntamento dal parrucchiere come un momento di relax, una bolla isolata dal caos della quotidianità. Tutto questo si traduce nella scelta di pieghe morbide ma voluminose, che non rinuncia però ad eleganza e femminilità”.
E voi, avete mai provato il degradé? Per trovare il salone più vicino, cliccare qui.