Le Beauty's Angels
Stai leggendo l'articolo:
La bioenergetica per alleviare lo stress
0
Benessere

La bioenergetica per alleviare lo stress

Una nuova, interessante puntata dedicata al benessere con Giorgia Lucchi, la nostra trainer della menopausa felice e grande amica del nostro blog.
Oggi Giorgia ci parla di un metodo che può rivelarsi molto utile per contenere e alleviare lo stress: la bioenergetica, un vero e proprio viaggio verso la consapevolezza di sé.

Che cos’è la bioenergetica?

“Forse avete già sentito parlare delle classi di bioenergetica antistress, e potreste pensare che sia solo un nuovo tipo di ginnastica. Si tratta invece di un metodo psico-corporeo che ci permette di entrare in profondo contatto con noi stesse attraverso il corpo. Associare il lavoro fisico e mentale non solo aiuta a liberarci dallo stress, ma ci permette anche di affrontare meglio le sfide emotive”.

Un pò di storia: le radici della bioenergetica

“Sviluppata negli anni ’50 dal medico e psicoterapeuta Alexander Lowen, allievo di Wilhelm Reich, la bioenergetica si basa sul principio che mente e corpo siano connessi, in un’unica unità funzionale. Questo significa che ciò che accade nella nostra mente si riflette nel corpo e viceversa. Lowen credeva che un intervento positivo sul corpo producesse effetti benefici anche sulla sfera mentale ed emotiva. Allo stesso modo, lavorare sulla mente può avere un impatto sul nostro benessere fisico”.

Distensione muscolare e benessere emozionale

“Lo stress accumulato nella vita quotidiana provoca tensioni muscolari, blocca il respiro e trattiene emozioni dentro di noi, riducendo la nostra energia. La bioenergetica ha l’obiettivo di liberarci da queste tensioni attraverso il movimento, la respirazione e l’uso della voce. Nelle lezioni di bioenergetica ci concentriamo su esercizi semplici che coinvolgono movimenti espressivi, massaggi, esercizi di coppia e momenti di riflessione. Ciò che conta sono il respiro, le sensazioni del corpo e il movimento libero”.

Il potere degli esercizi bioenergetici

“Durante una sessione di bioenergetica, alterniamo due fasi: la contrazione (o carica) e l’espansione (o scarica). La prima fase aumenta la tensione muscolare, mentre la seconda permette ai muscoli di liberarsi e può essere accompagnata da vibrazioni che sono una reazione del tutto normale: i muscoli stanno scaricando la tensione accumulata! Questo processo aiuta a sciogliere le tensioni muscolari, migliorare la consapevolezza corporea e rilasciare emozioni represse. Lavorando sul corpo, troviamo un’armonia tra fisico, emozioni e mente, portando così a un vero benessere psicofisico.

Pratichiamo scalze e in abiti comodi, creando uno spazio sicuro e privo di giudizio, dove possiamo connetterci con noi stesse. Il respiro, il movimento e il radicamento nel presente ci aiutano a sciogliere le tensioni croniche che derivano dallo stress quotidiano”.

Un fare per sentire

“La bioenergetica non è una semplice performance. Non c’è giudizio, né bisogno di raggiungere la perfezione. Non si tratta di eseguire una serie di movimenti per scolpire il nostro corpo, ma di “fare per sentire”. È un’opportunità per ascoltare il proprio corpo, abbandonare le maschere e prendersi cura di sé. Attraverso questi esercizi, riscopriamo nuovi modi per entrare in connessione con noi stesse e con chi ci circonda”.

I 5 benefici della bioenergetica

“Ecco i cinque principali benefici che potete ottenere partecipando alle classi di bioenergetica:

  1. Riduzione dello stress
    Imparerete tecniche efficaci per liberare le tensioni accumulate, riducendo i livelli di stress in modo importante.
  2. Incremento di energia e vitalità
    Attraverso il movimento e la respirazione profonda, sperimenterete un notevole aumento di energia e una maggiore vitalità.
  3. Diventare più consapevoli del proprio corpo
    Diventerete più consapevoli del vostro corpo e delle sue sensazioni, migliorando il rapporto con voi stesse.
  4. Eliminare le emozioni negative e represse
    Gli esercizi vi permetteranno di esprimere e liberare emozioni bloccate, favorendo un benessere emotivo più profondo.
  5. Dormire meglio
    Il rilassamento profondo e la riduzione dello stress vi aiuteranno a migliorare il vostro sonno, rendendolo più riposante e rigenerante”. Per restare in contatto con Giorgia Lucchi ci sono il sito giorgialucchi.com e la sua pagina Instagram @ladyperi.gio (ecco il link per iscriversi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *