Le Beauty's Angels
Stai leggendo l'articolo:
La bellezza green di Weleda: bella & buona
0
Pelle

La bellezza green di Weleda: bella & buona

Il mio incontro ravvicinato con Weleda risale circa al 2000: la fisioterapista che mi trattava la schiena  (“una vera e propria corazza” – come la definiva  lei -) usava l’Olio per massaggi all’Arnica di questo brand dalle note stimolanti del rosmarino e quelle rilassanti di lavanda.

Una storia di innovazione e qualità

Fondata nel 1921, Weleda s’ispira alle idee innovative di Rudolf Steiner e Ita Wegman, pionieri della medicina antroposofica. Questo approccio olistico che unisce corpo, mente e spirito, enfatizza il legame armonioso tra persone e natura. Il nome Weleda richiama le sagge donne-guaritrici del passato (velede), sottolineando una missione che, da oltre 100 anni, promuove il benessere attraverso ingredienti naturali.

Weleda inizia con la produzione di medicinali e prodotti per la cura della pelle in Germania e Svizzera. Nel 1922, apre il primo giardino di erbe medicinali, coltivate con metodi biodinamici, che oggi si estendono in otto giardini in tutto il mondo. La filosofia dell’azienda si basa su un concetto di bellezza che unisce innovazione, ingredienti naturali e un profondo rispetto per l’ambiente.

Sempre più donne oggi sono interessate a una bellezza green e responsabile e Weleda rappresenta una scelta consapevole. I suoi prodotti si adattano alle diverse fasi della vita, offrendo soluzioni per le pelli mature (nel nostro caso), grazie a materie prime e trattamenti accuratamente scelti per loro.

Per difendere la pelle dallo stress ambientale

La linea Viso Contouring per la pelle matura è formulata con genziana blu bio e stella alpina bio, che sono coltivate esclusivamente per Weleda in condizioni biologiche controllate e sostenibili. I laboratori Weleda hanno infatti studiato la grande resilienza di queste due piante alle situazioni estreme (sole o temperature intense) aggiundo anche un altro ingrediente importante: la centella asiatica.

La linea Contouring comprende: Crema viso Giorno, Crema Viso Notte (40 ml ciascuna), Siero (30 ml) e Contorno Occhi e Labbra (10 ml). L’obiettivo di questi prodotti è di promuovere la sintesi naturale di collagene per dare più tono e compattezza, oltre a proteggere la pelle dall’ambiente e dallo stress. 

Per combattere la pelle spenta e poco elastica

Quando la pelle matura manca di elasticità e luminosità, Weleda propone la Linea Viso Rassodante con olio di semi di Melagrana bio spremuto a freddo, arricchito con i peptidi della radice di Maca, pianta coltivata biologicamente in Perù. Più l’estratto di foglie d’ulivo, antiossidanti.

Anche in questo caso solo 4 trattamenti: Crema Giorno e Crema Notte (entrambe da 40 ml), Siero (30 ml) e Contorno Occhi (15 ml).

Info sul marchio Weleda

1. Weleda produce cosmetici naturali certificati, riconosciuti dal marchio NATRUE, sono 100% naturali, privi di microplastiche, siliconi e derivati del petrolio. Ogni ingrediente è scelto con cura, seguendo rigorosi standard per garantire qualità, efficacia e rispetto per l’ambiente. 

2. Dal 2021, Weleda è certificata come B Corp, un riconoscimento che attesta l’impegno verso la sostenibilità e l’equità sociale. Inoltre, come membro dell’Union for Ethical BioTrade (UEBT), garantisce una filiera etica e trasparente, promuovendo la biodiversità e il benessere delle comunità locali. Oltre l’80% delle materie prime proviene da agricoltura biologica o biodinamica, e la produzione avviene utilizzando energie rinnovabili.

3. Oltre alla cura della pelle, Weleda guarda al futuro con progetti come il Cradle Campus, un centro logistico interamente alimentato da energia rinnovabile, e con una produzione a basso impatto ambientale. Premi come il Green Brands Award e il Sustainable Beauty Award testimoniano l’impegno costante verso la sostenibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *