Partiamo per Varberg, cittadina sulla costa occidentale della Svezia dove Mats Johansson e Monica Kylén hanno fondato L:ABruket. Ho conosciuto questa singolare coppia svedese alcuni anni fa, quando il loro marchio esordì in Italia, ma allora la cosmetica green non era ancora al centro delle nostre preferenze skincare. Oggi la situazione è cambiata, molte donne scelgono i trattamenti naturali, anche se al di là delle tendenze, non bisogna mai perdere di vista la “sostanza” delle cose. Ho sempre creduto nelle grandi risorse della natura, agli stratagemmi che fiori e piante mettono in atto per sopravvivere in ambienti ostili. E L:ABruket è un esempio di… natura e sostanza.
Da più di quindici giorni ho il piacere di provare 4 trattamenti della loro nuova linea Face Care: il mio scetticismo di base ha lasciato spazio a una grande soddisfazione. Texture favolose, una buona resa sulla pelle e un profumo aromatico rilassante e piuttosto spiccato, che a me piace però se non amate la cosmetica profumata, questi prodotti non fanno per voi. Prima di un eventuale acquisto, vi consiglio dunque di annusarli bene!
La filosofia di L:ABruket
Spiegano i due fondatori: “I trattamenti L:A Bruket sono naturali e biologici, alla loro base una filosofia semplice: innovazione guidata dalla natura. In Svezia isole, vento, roccia e ghiaccio; sale, sabbia, fango e acqua sono presenze costanti nella nostra vita, elementi che si fondono in continuo cambiamento. Queste dure condizioni climatiche sono state lo spunto per trovare la risposta per proteggere la pelle ed i capelli. Varberg vanta oltre 200 anni di cultura termale, quindi abbiamo attinto a una conoscenza secolare di terapia del mare applicandola a una mentalità moderna. Utilizziamo fonti sostenibili e principi attivi provenienti dall’ambiente che ci circonda. Niente compromessi quando si tratta della purezza degli ingredienti, perché sia la pelle che i capelli rispondono alle molecole naturali in modo più efficace per poter resistere a un clima spietato”.
4 trattamenti naturali perfetti anche per le over 50
Il motto di L:A Bruket si potrebbe sintetizzare così: Quando la natura ristabilisce l’armonia. Ho provato quattro dei sette trattamenti della nuova Face Care L:A Bruket ispirata al mare, alla terra e alla foresta della costa occidentale della Svezia, per riequilibrare l’ecologia della pelle. Ve li spiego uno per uno.
276 Essential Cleansing Oil (50 ml) è un olio detergente che rimuove sebo e trucco. Scaldo un pò di olio nel palmo delle mani e massaggio viso, collo e occhi, per rimuovere le impurità. L’olio diventa leggermente lattiginoso. Emulsiono con acqua tiepida, poi risciacquo e asciugo la pelle.
Contiene gli oli di girasole, mandorle dolci ed avocado per sciogliere delicatamente il trucco, mentre l’olio di ricino ravviva la pelle e rinforza le ciglia. L’olivello spinoso, estratto dalla polpa, per reintegrare la pelle e l’astro marino, un fiore costiero, migliora l’uniformità della carnagione proteggendo i micro-capillari vascolari, prevenendo l’infiammazione, la secchezza e l’arrossamento. Per pelle da normali a secche.
277 Mild Cleansing Gel (50 ml) è un detergente naturale senza solfati. Gli ingredienti principali: corteccia di salice, zuccheri di betulla.
Massaggio una mini dose sul viso umido mattina e sera, concentrandomi sulla zona T che è sempre la più oleosa, risciacquo la schiuma con acqua fredda per stringere i pori. Asciugo con cura e senza sfregare la pelle.
Questa doppia detersione serve a rimuovere le impurità idrofile (tossine, sudore, particelle di inquinamento), affinare la grana cutanea e aiutare a regolare la produzione di sebo senza inaridire la pelle.
279 Replenishing Serum (30 ml) è un siero dalla formula altamente concentrata per agire sui problemi della pelle matura: rassoda, rimpolpa ed idrata.
Applico due gocce sul viso e sul collo mattina e sera. Massaggio delicatamente dal basso verso l’alto. I suoi ingredienti principali sono l’ estratto di muschio e le alghe verdi. Texture leggera che si assorbe in modo rapido.
282 Regenerating Cream (50 ml) formulato con mirtillo ed olio di astro marino lenitivo per ridurre gli arrossamenti, migliorare l’uniformità e il comfort del tono della pelle, agendo anche sulle rughe. Applico la crema sul viso subito dopo Siero Ricostituente 279, con movimenti delicati, senza dimenticare il collo e il décolleté.
In vendita negli atelier Campomarzio70 dove gli esperti vi potranno consigliare i trattamenti L:A Bruket più adatti alla vostra pelle e su campomarzio70.it