Non solo la pelle di viso e corpo, ma anche i capelli e il cuoio capelluto vanno difesi dai raggi solari, non solo per proteggere il colore (naturale o artificiale) ma soprattutto se siamo in menopausa: si inizia ad accusare un certo diradamento di capelli, per cui la testa potrebbe arrossarsi e scottarsi più facilmente.
Ecco tre linee capillari solari da usare ovunque, non solo in vacanza.
Per donne ricce e ondulate
Iniziamo con Elgon, azienda italiana che propone la linea Colorcare Suncare pensata per proteggere tutti i tipi di capelli, anche quelli ricci, garantendo morbidezza, nutrimento e un bel colore.
La formula è a base di estratto di cactus da fermentazione biotecnologica inserito nei prodotti all’1%, quindi in quantità funzionale, garantendo così un’efficacia comprovata scientificamente.
“Il cactus è una pianta isotonica, cioè in grado di catturare naturalmente l’acqua, e quindi garantire al capello un’azione idratante, emolliente e addolcente”, afferma Sara Rizzuto, Formulatrice R&D di Elgon. “In più, il nostro estratto di cactus è biotech: più puro, concentrato e frutto di un processo sostenibile perché richiede un minore utilizzo di energia produttiva e di acqua. Meno scarti e gli ingredienti hanno un alto indice di naturalità e sono più facilmente biodegradabili”.
La formulazione, inoltre, è arricchita con filtro UV protettivo, è vegana, testata dermatologicamente e priva di solfati, parabeni e coloranti artificiali. Ogni prodotto vanta poi pH funzionali specifici in modo da garantire una maggiore efficacia e tollerabilità.
La fragranza richiama i profumi tipici dell’estate con le sue note agrumate (bergamotto, limone, mandarino) che si uniscono a fiori e frutti (cocco, frangipani, gelsomino, magnolia, latte di mandorla) più essenze legnose (ambra, muschio, vaniglia, sandalo).
Wave-Lock Control Cream pH 5 (150 ml) è una crema anticrespo elasticizzante per capelli ricci senza risciacquo. I capelli ricci tendono ad essere più secchi e richiedono particolari attenzioni tutto l’anno, soprattutto durante l’estate, per prevenirne la disidratazione causata da sole, cloro e salsedine. Come si usa? Su capelli bagnati e lavati, insistendo sulle lunghezza e le punte. Procedere con l’asciugatura.
Aftersun Hair&Body Shampoo pH 6 (da 100 e 500 ml) per uso frequente e adatto a tutti i tipi di pelle e cuoio capelluto. Deterge in modo delicato da cloro, salsedine e sabbia.
Aftersun Shine Mask pH 4 (da 100 e 300 ml) maschera idratante ed illuminante, grazie al suo pH acido, rende i capelli luminosi.
Applicare su lunghezze e punte lavate e tamponate, in modo uniforme massaggiando piano, lasciando in posa 3/5 minuti, poi risciacquare.
Leave-In Hydra Milk pH 4.5 (da 50 e 150 ml) è un latte spray senza risciacquo. Idrata, districa e protegge senza appesantire, aiutando a preservare i capelli dall’azione aggressiva di sole, vento, salsedine o cloro. Regala un finish luminoso. Si vaporizza su capelli asciutti o umidi prima, durante e dopo l’esposizione al sole o di bagnarsi in mare o in piscina. Ripetere l’operazione durante la giornata. Non risciacquare.
Tutti i prodotti sono vegani e dermatologicamente testati. Flacone, vaso e tappo composti al 100% in plastica riciclata. Formule prive di solfati, parabeni e coloranti artificiali.
L’attenzione alla sostenibilità: tutti i flaconi della linea Colorcare Suncare sono in 100% plastica riciclata e le etichette sono realizzate in PP riciclato bianco proveniente da rifiuti certificati OBP (Ocean Bound Plastic) e definiti come “a rischio di finire nell’oceano”. In particolare, questa plastica è riciclata da quei “rifiuti di plastica abbandonati” situati entro 50 km dai lidi marittimi, dove la gestione dei rifiuti è inesistente o inefficiente. Il programma di certificazione OBP è pensato per incoraggiare la rimozione della plastica dall’ambiente, garantendone il riciclo e il trattamento efficace prima che raggiunga l’oceano.
In vendita su Elgoncosmetic.com e presso i saloni di acconciatura professionale.
Per le patite dei bagni e della vita in spiaggia
Cotril e la sua rinnovata linea Beach a base di un mix di preziosi attivi selezionati: estratto di alga rossa, acqua di cocco, estratto fermentato di fico d’india, olio cellulare incapsulato e Vitamina E. La fragranza inebriante emana note estive che creano un’avvolgente sensazione energizzante e rinfrescante.
Beach Hair & Body Shampoo (300 ml): doccia shampoo doposole idratando la pelle del corpo e rendendo i capelli più elastici.
Beach After Sun Recovery Mask (200 ml) è una maschera riparatrice doposole che agisce subito. Si applica su capelli detersi, si tiene in posa 1 minuto, poi si risciacqua. Preferite un’azione ancora più intensa e long-lasting? Tenetela in posa 10 minuti.
Beach Sun Protective Milk for Hair (150 ml): è il prodotto must have per proteggere i capelli a 360 gradi durante l’estate. Si vaporizza su capelli umidi o asciutti, prima di procedere con lo styling. Non solo protettivo ma anche un trattamento pre-styling.
Beach Summer Magic Oil (30 ml): bastano gocce per districare, disciplinare ed ammorbidire i capelli. Si assorbe in modo rapido e non unge, lasciando la capigliatura asciutta e luminosa. Si applica con le dita su lunghezze e punte, sia su capello asciutto che su capello bagnato. Da usare in spiaggia oppure dopo lo shampoo come beauty touch finale.
Cotril con la linea Beach si impegna verso l’ambiente con soluzioni sostenibili. I flaconi in PET sono in R-PET OCEANICO, un materiale derivato dal riciclo delle plastiche abbandonate nelle aree costiere e quindi destinate ad inquinare mari e oceani. I flaconi e i tubi in PE sono realizzati in I’m green Bio-based di Braskem, una plastica innovativa derivata dalla canna da zucchero. Le etichette che sono applicate sui flaconi sono realizzate in Polipropilene riciclato. Tutti gli strumenti di comunicazione in cartotecnica sono realizzati in carta certificata FSC.
Un tris per le minimaliste
Per chi ama maneggiare pochi trattamenti, ecco il trio firmato René Furterer.
Solaire, Fluido Solare Protettivo (100 ml): formula leggera che associa l’olio di sesamo, foto protettivo e altamente nutriente, a un filtro UV KPF 50+, indice di protezione molto alto per la fibra del capello. Con un finish naturale, prevenendone la disidratazione. Senza risciacquo.
Solaire, Shampoo Nutri-Riparatore Doposole (200 ml) arricchito con cera di jojoba, deterge, nutre e ristruttura i capelli esposti (sole, mare, piscina). Contrastare gli effetti disidratanti di raggi UV, sale e cloro, si può risciacquare con acqua di mare; ben districati, i capelli risultano morbidi e lucenti.
Karité Hydra Maschera Idratazione Brillantezza (200 ml) idrata in profondità i capelli secchi grazie all’olio di Karité e a un complesso ristrutturante. Con la sua texture cremosa, liscia la fibra del capello idratandoli in modo duraturo, senza appesantire.
I prodotti sono in vendita in farmacia. Per conoscere i molteplici impegni ecosostenibili del marchio René Furterer, cliccare qui.