Conoscete già la mia prudenza nel consigliare l’uso degli integratori alimentari. Si possono comprare al banco senza prescrizione, quindi una persona potrebbe assumerne troppi e in contemporanea senza un reale bisogno, perché alcune sostanze contenute nei vari integratori potrebbero interferire annullandosi (un vero spreco in denaro) oppure non andare d’accordo tra loro peggiorando la situazione fisica di chi pensa di farsi del bene… Io ho sempre acquistato gli integratori con la consulenza del mio medico o del farmacista. Fatelo anche voi!
Detto questo, ora vi presento Elisa Cardoni, giovane imprenditrice di 42 anni, specializzata appunto nella nutraceutica. Le ragioni per cui vi parlo del suo marchio Absology®? Prima di tutto, tempo fa ho usato un integratore per i capelli che è stato efficace ed Elisa Cardoni, che ho incontrato di persona, mi ha convinta. Si è formata nel settore farmaceutico italiano e francese, prima in grandi aziende nel ruolo di Marketing e Innovation Manager, si è poi occupata del lancio di start-up, fino ad arrivare alla creazione di Absology®, un progetto che unisce la sua professionalità e il suo credo personale.
Gentile Elisa, potrebbe spiegarci in breve la filosofia alla base dei suoi nutraceutici?
“Absology è un universo, un’arte di vivere, una filosofia di vita. Combinando il savoir-faire italiano e francese, Absology® è nata da un’ambizione, coniugare il meglio dell’innovazione scientifica al fine di promuovere formule inedite, naturali, altamente performanti in termini di efficacia per poter rivelare la bellezza innata di ogni donna”.
Quale è la sua formazione di studi? Ci spieghi in breve l’iter e il percorso scientifico che le ha permesso di ottenere le formulazioni presenti nei suoi prodotti.
“Sono laureata in Scienze della comunicazione con specializzazione in Marketing e Comunicazione d’Impresa, che ho sempre adorato! Dopo di che sono entrata da subito nel mondo delle grandi aziende Farmaceutiche sia in Italia che in Francia dove mi sono affermata come Responsabile Marketing e Innovation Manager occupandomi sia di farmaci che sviluppo di integratori alimentari in diverse aree terapeutiche. Questo trascorso aziendale, oltre che un master all’INSEAD, mi ha fornito tutti gli strumenti per poter creare e gestire un’azienda, dandomi il privilegio di lavorare con grandi managers e referenti scientifici di elevato spessore che anche ora mi accompagnano nella creazione delle formule. Creare un nuovo prodotto è un grande lavoro di team di cui vado molto fiera visto anche i feedback che stiamo ottenendo”.
Con Absology®, attraverso le sue linee Hair Care, Skin Care e Wellness Beauty, si promuove il benessere attraverso delle formule snelle, senza glutine, con solo ingredienti essenziali e brevettati la cui efficacia è comprovata da test clinici rigorosi.
Le nostre formule offrono la migliore biodisponibilità per garantire una perfetta assimilazione, coccolare la pelle e far risplendere la bellezza in modo naturale. Le nostre capsule sono vegetali e adatte a tutti i tipi di dieta, compresa quella vegana”.
Immagino che lei presti molta attenzione anche all’ambiente…
“Certamente. Absology® è un marchio eco responsabile: privilegia materiali riciclabili per limitare ogni giorno di più il nostro impatto sull’ambiente. I nostri flaconi sono riciclabili al 100% ed i nostri packaging sono certificati FSC (Forest Stewardship Council).
Quali sono i principi attivi dei suoi nutraceutici? Come e perché ha scelto proprio questi?
Alla base di ogni prodotto di Absology® c’è la ricerca e scelta minuziosa dei suoi ingredienti selezionati in base alle loro proprietà e studi clinici a supporto. La maggior parte dei nostri ingredienti brevettati sono vincitori del NutraIngredients Awards in EU e USA come migliori ingredienti nella categoria beauty from within.
Zeropollution® è un complesso brevettato naturale (con estratti botanici come la verbena, l’olivo, il rosmarino, i fiori di sophora giapponese) che contrasta i dannosi effetti dell’inquinamento atmosferico e raggi UV sulla salute, compresa quella della pelle. La pelle infatti agisce come una barriera protettiva, ma l’esposizione prolungata accelera l’invecchiamento cutaneo e contribuisce allo sviluppo di malattie infiammatorie o allergiche come dermatite atopica, eczema, psoriasi, pigmentazione cutanea irregolare e acne.
Complex SynbÆctive®: recenti studi hanno dimostrato l’importanza dell’asse intestino-pelle che collega la disbiosi intestinale con l’infiammazione cutanea, cosa che consente alle tossine o agli agenti infiammatori di entrare nel flusso sanguigno e alla fine raggiungere la pelle. SynbÆctive® , grazie ai suoi tre ceppi probiotici selezionati per la loro efficacia nel modulare lo stato infiammatorio, è specificamente formulato per la pelle sensibile, come acne e dermatite atopica e soggetta ad imperfezioni.
Con oltre 15 anni di ricerca e 6 studi clinici, Lipowheat™, principio attivo brevettato, 100% vegetale, senza glutine, è oggi la fonte di fitoceramidi che è stata oggetto del maggior numero di studi scientifici. Estratte dalle riserve nutritive del grano, le fitoceramidi di Lipowheat™ aiutano a ripristinare le ceramidi essenziali per la funzione barriera della pelle. Nel derma (strato profondo della pelle, ricoperto dall’epidermide), Lipowheat™ contribuisce a stimolare l’attività cellulare favorendo la sintesi del collagene”.
Cynatine® HNS è un rivoluzionario ingrediente nutraceutico a base di cheratina naturale idrolizzata di lana di pecora. La sua composizione in aminoacidi é la stessa della cheratina umana (a differenza delle cheratina di bassa qualità di altra natura, come ad esempio quelle derivate dalle piume di pollo) risultando quindi molto biodisponibile.
Il brevettato processo di produzione rende Cynatine® HNS l’unico idrolizzato di cheratina biologicamente attiva, capace di stimolare le cellule delle radici dei capelli, dell’epidermide e delle unghie.
Keranat™ Complex è stato sviluppato da una varietà di miglio (Panicum miliaceum L.) coltivato in Francia, nella Valle della Loira. Brevettato, 100% vegetale e naturale, senza glutine, una soluzione innovativa e naturale per combattere efficacemente la caduta dei capelli e restituirne forza e luminosità.
Affron® è un estratto di zafferano premium (varietà spagnola di Crocus sativus L.) coltivato in Spagna. Aiuta ad indurre uno stato di rilassamento, allevia ansia e stress, riduce le tensioni favorendo il benessere psicofisico. affron® è stato premiato come Ingrediente dell’anno nella categoria “Cognitive Function” ai NutraIngredients USA Awards 2020.
E ora, veniamo all’ultimo integratore al collagene lanciato: Collagen & Skin Defence. Ce ne sono molti di questo tipo in commercio: che cosa ha di diverso e di più convincente il suo?
“Il collagene è il principale componente strutturale della pelle e rappresenta circa l’80% del suo peso secco. È noto che le proprietà della pelle sono influenzate da fattori endogeni ed ambientali, tra cui l’invecchiamento, i raggi ultravioletti, gli ormoni e la nutrizione. I peptidi di collagene bioattivo Verisol®, di origine marina, hanno un profilo peptidico brevettato, specificamente ottimizzato per sostenere la bellezza dall’interno e quindi la salute della pelle. Somministrato per via orale, Verisol® stimola il metabolismo cutaneo direttamente dall’interno. L’efficacia ottimale di Verisol® è stata dimostrata in numerosi studi clinici sugli esseri umani che possono beneficiare di una pelle più soda e liscia, con meno rughe, meno cellulite, nonché unghie e capelli più forti. Inoltre rispetto ad altri collagene presenti sul mercato, il nostro ha un bassissimo peso molecolare il che vuol dire che viene assorbito meglio dal nostro organismo.
Ciò che rende il nostro Collagene & Skin Defence già un best seller, è anche la presenza del nostro complex Zeropollution(R) che permette di donare alla nostra pelle una protezione globale (fattore età, UV e inquinamento) potenziando dunque i risultati. In più la forma in cui si presenta è unica.
I suoi integratori sono in tutto sei. Quali consiglia come trattamento a cicli? E quali invece di preferenza ai cambi di stagione?
“Durante il cambio di stagione consiglio Stop & Grow Hair per andare ad agire contro la caduta dei capelli e favorire la ricrescita.
In prossimità e durante l’estate consiglio di passare invece a Healthy & Glowy Hair che, grazie a Cynatine NHS e le sue vitamine, proteggono i capelli dalla secchezza del sole, mare ecc riequilibrando il cuoio capelluto e mantenendo dei capelli sani e lucenti.
Passando alla parte Skin care, consiglio cicli di 6 mesi per i prodotti Antiaging & Bright Skin e Collagen & Skin Defence (da prendere insieme o separati). Entrambi vengono consigliati in prevenzione a partire dai 25 anni di età oltre che in trattamento per le pelli più mature in quanto a partire dai 25 anni si ha un impoverimento graduale sia del collagene che delle ceramidi.
Se poi si hanno delle esigenze particolari , come per esempio acne, dermatite atopica ecc consiglio il nostro Balance Skin e in caso di stress, Calm & Good che è veramente molto apprezzato!
In generale, per tutti i prodotti il trattamento minimo deve essere di 3 mesi affinché si abbiano dei risultati visibili e duraturi.
Si potrebbero assumere questi integratori tutti insieme senza aver problemi di “interferenza” tra i vari principi attivi?
“Assolutamente si! le formule di tutti i prodotti sono state studiate per essere prese insieme senza nessun problema di sovradossaggio. Detto ciò consiglio sempre di andare per priorità nell’assunzione dei prodotti”.
Qualcuno dei suoi integratori potrebbe interferire con qualche farmaco comune? Soprattutto nelle over 50, è normale che molte assumano farmaci vari.
“Nessun prodotto ha delle controindicazioni. In caso di situazioni particolari consigliamo pero’ sempre di rivolgersi al proprio medico di riferimento”.
Quando è consigliabile assumere gli integratori? Prima del pasto, a fine pasto o lontano dai pasti?
“Tutti i prodotti di Absology® possono essere presi quando si vuole, prima o dopo i pasti. Unica eccezione è per Balance Skin che, essendo a base di probiotici, deve essere preso lontano dai pasti. Il meccanismo d’azione dei probiotici si attiva all’interno dell’intestino, dove effettuano la colonizzazione diretta. Ciò significa che assumere probiotici prima o dopo i pasti è molto diverso perché il cibo modifica il pH dello stomaco, rendendolo più aggressivo. I probiotici, invece, devono sopravvivere al succo gastrico e raggiungere l’intestino illeso”.