Avete già sentito parlare del marchio Patyka? Si tratta di un’azienda francese di cosmetici biologici, le cui origini risalgono agli anni ’20, quando un geniale farmacista parigino formulò l’Huile Absolue, un elisir con oli essenziali e vegetali.
Facendo un salto di qualche decennio fino al 2002, si scopre che Patyka fu una delle prime marche al mondo a essere certificata biologica dall’organismo Ecocert. Ricordo, quando facevo la beauty-editor, di aver assistito a Milano al debutto di questa maison cosmetica. Poi più nulla, fino allo scorso gennaio, quando c’è statol il suo rilancio.
Ora vi racconto i tre prodotti che mi sono stati omaggiati in quell’occasione.
La crema antietà per il giorno
Comincio da Crème Lift-Eclat Fermeté (50 ml): il trattamento da giorno dal profumo delicato e dalla texture gel-crema setosa, penetra benissimo. Ho fatto bene a iniziare a metà marzo questa beauty-routine Patyka con un meteo più clemente. Perché questa crema è per pelle normale e mista che per una pelle come la mia va bene con un clima più caldo, altrimenti nella brutta stagione, avrei preferito la versione per la pelle secca, perché contiene anche il burro di karité bio e lo Squalano vegetale, più nutrienti.
Sulla carta, il suo “lavoro” antietà consiste nel combattere le rughe, dare più compattezza, idratazione e luminosità alla pelle, proteggendola dai principali fattori d’invecchiamento cutaneo: l’ossidazione e la glicazione.
Nella sua formulazione certificata bio e 100% vegana, troviamo le Cellule Attive d’Angelica + Retinol-like vegetale (due attivi biotecnologici); il Dente di Leone; l’Engelhardia; l’Acido Ialuronico Puro & Vegetale a basso peso molecolare; l’Acqua Floreale di Rosa Damascena.
La crema peeling per la notte
Anti-Tâches Perfect, Peeling Nuit Rénovateur Eclat (50 ml) è un trattamento antimacchie esfoliante che uso la sera (e il mattino dopo, aggiungo alla mia beauty routine il filtro solare). Mi raccomando, non usatela su pelle sensibile o irritata. In effetti, le prime volte la pelle mi pizzicava un pochino, quindi ho deciso di applicarla tre volte la settimana mixando a questa crema-peeling qualche goccia di olio per il viso. Ora che la mia pelle si è abituata, la applico da sola.
Ispirandosi ai peeling dermatologici, la Ricerca Avanzata Patyka ha creato una formula che combina il potere schiarente della Felce marina con l’8% di AHA (acido lattico, acido citrico e acido fitico) per aiutare a ridurre macchie ed imperfezioni, aumentare la luminosità cutanea.
I tre principi attivi botanici rigorosamente selezionati sono la Felce marina che riduce l’intensità e la dimensione di tutti i tipi di macchie di pigmentazione prima che si formino in superficie; il Bisabololo vegetale, derivato dall’olio essenziale di Candeia, dall’azione lenitiva e antinfiammatoria, ideale per diminuire il potenziale irritante degli AHA mentre il Burro di Karité bio nutre e porta comfort alla pelle.
I due vasetti di vetro sono ricaricabili.
Il contorno occhi per la mattina e la sera
Mai senza il trattamento per il contorno occhi, me lo ripeto sempre… Defense Active, Gel Energisant Yeux (15 ml) ha un effetto drenante ed energizzante. Il suo applicatore roll-on crio-metallico consente alla sua texture ultra-fresca di sfumare borse e occhiaie e di proteggere il contorno dell’occhio dall’inquinamento. La sua è una texture in gel fresco, perlato.
Nella sua formula attivi biotecnologici: l’Oligosaccaride di Alga bruna, che aiuta a non far penetrare le particelle di inquinamento; il Bio-Complesso Marino prodotto da un plancton marino, favorisce il rinnovamento cellulare, riattivando le difese naturali; l’Acido Ialuronico [Alto e Basso Peso Molecolare] puro e vegetale per trattenere l’acqua sia in superficie (alto peso) che in profondità (basso peso); la Caffeina naturale infine svolge un’azione energizzante e anti- stanchezza, aiutando a combattere le occhiaie, drenare e rassodare.
Tutti gli astucci dei trattamenti sono origami, cioè si aprono completamente e all’interno sono scritte tutte le informazioni
Info su Patyka
I suoi cosmetici “senza compromessi” si prendono cura della salute e della bellezza della pelle grazie a formule ultra-concentrate, rispettose dell’ambiente e della biodiversità, dove efficacia, etica e sensorialità sono imprescindibili.
Sono 100% naturali e sviluppati su misura a Grasse. Le loro texture sensoriali sono il risultato di formulazione uniche. incorporano la sostenibilità in ogni fase della progettazione e della produzione
I tre fondamentali di Patika sono: il bio (formule d’eccellenza, certificate bio); la biologia (la scienza dell’essere vivente e degli ecosistemi) dove l’expertise cutanea e quella vegetale (botanica e biotecnologica); la green science con principi attivi ecologici ottenuti attraverso la green chemistry (chimica verde) o biotecnologia.
E ovviamente Patyka è una società B CORP, un riconoscimento per il suo impegno a favore, dell’uomo, della società, dell’ambiente e della biodiversità.
Maison a favore dell’uomo, della società, dell’ambiente e della
Nelle formule PATYKA 100% certificate bio, troviamo almeno il 50% di ingredienti provenienti da agricoltura Biologica (in media); Profumi 100% naturali e creati su misura; Conservanti naturali; Oli vegetali vergini spremuti a freddo; Attivi prevalentemente di orgine francese, e provenienti da collaboratori rigorosamente selezionati; Acque floreali che sostituiscono l’acqua nei nostri trattamenti anti-età.