Le Beauty's Angels
Stai leggendo l'articolo:
Attenzione al collo e al décolleté dopo i 50 anni
0
Benessere, Pelle

Attenzione al collo e al décolleté dopo i 50 anni

Aiuto, il collo cede e il décolleté è pieno di rughette? Anche questa volta vogliamo evitarvi di girovagare sul web in cerca di informazioni su come trattare collo e décolleté, perchè avendo un filo diretto e privilegiato con la dottoressa Magda Belmontesi*, dermatologa, ovviamente l’abbiamo interpellata. E lei, sintetica e precisa come sempre, ci ha di nuovo aiutate!

ll collo e il décolleté sono due zone particolarmente fragili, perché?

“La pelle è più sottile e ha una minor concentrazione di tessuto adiposo. I due problemi principali che si possono presentare sono le bande a “collo di tacchino” che si formano per la perdita di tonicità del platisma, il muscolo superficiale e tensore del collo, e le “collane di Venere” simili a cordoni orizzontali per lo più di formazione costituzionale ma che possono peggiorare a causa di vari fattori: posture inclinate per uso dei dispositivi digitali (tech-neck); un’andatura a capo reclinato, dormire su cuscini alti o rannicchiati con la testa sul petto. Questo tipo di rughe possono già comparire anche sotto i 40 anni. Il décolleté risente soprattutto dell’azione dei raggi solari e spesso d’estate è colpito da eritemi e lucite, quelle piccole vescicole raggruppate a chiazze che fanno prurito. Oltre che da piccoli solchi verticali e macchie brune”.

Qual è la beauty-routine più adatta?

“Per la detersione quotidiana suggerisco di usare una mousse delicata o un latte detergente idratante. Quando fate lo scrub al viso potete estenderlo anche al collo.Per rendere la pelle di queste due zone liscia e luminosa, vanno bene le creme alla vitamina A (retinolo) e alla vitamina C (acido ascorbico). Ogni giorno è necessario idratare e nutrire la pelle massaggiandola dal basso verso l’alto, per stimolare la microcircolazione, quindi l’ossigenazione dei tessuti. D’estate va applicata sempre una crema con filtro solare.In caso di mancanza di tono e di elasticità, scegliere trattamenti ad azione antirughe, rassodanti e tensori. Contro le macchie brune ci vogliono prodotti schiarenti”.

Qualche consiglio da mettere in pratica nel quotidiano?

“Postura a testa alta con le spalle dritte e aperte, ideale per la schiena e collo, che sembrerà più slanciato e la pelle ben tesa. Al computer per non abbassare troppo il mento, basta regolare l’altezza della sedia e del piano del tavolo all’altezza giusta. A letto dormire su un cuscino non troppo alto perché il collo non assuma una posizione innaturale”.

*La professoressa Magda Belmontesi è dermatologa e docente alla SCUOLA SUPERIORE DI MEDICINA ESTETICA AGORÀ a MILANO, al Master di Medicina Estetica dell’Università di Pavia, ed autrice del recente libro “Pelle: dalla salute alla bellezza” di Tecniche Nuove. Volete conoscere la dottoressa Belmontesi più da vicino? Vi suggeriamo allora “Pelle e dintorni, il portale della bellezza della Dottoressa Magda Belmontesi”.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *