Le Beauty's Angels
Stai leggendo l'articolo:
Pelle spenta: come avere un viso più luminoso
0
Pelle, Makeup

Pelle spenta: come avere un viso più luminoso

La pelle spenta è uno dei problemi tipici della pelle over 50, soprattutto per chi vive in città come me. Alcune di noi scelgono il make up per dare un coup d’éclat al loro viso aggiungendo un tocco d’illuminante sugli zigomi. Ottima idea, certo, ma invecchiando la pelle si rinnova più lentamente e l’effetto di questa strategia di trucco potrebbe non essere proprio indicata perché metterebbe più in evidenza le rugosità della superficie. Anche usare troppi peeling – seppur delicati – può diventare un’arma a doppio taglio perché si rischia di stressare e impoverire il film idrolipidico che protegge la pelle dall’ambiente esterno.
E ancora: non è certo l’abbronzatura che renderà più luminosa la pelle. Lo dico per esperienza diretta: tante mie conoscenti hanno la pelle rovinata dalla loro amatissima abbronzatura che, secondo loro, le faceva sembrare (sottolineo sembrare!) luminose e in buona salute.

Cosa faccio allora per la mia pelle grigiolina? Ad ogni cambio di stagione, d’abitudine, faccio un mesetto di tisane detox che mi aiutano a depurare il fegato in modo dolce e – come mi aveva suggerito tanti anni fa un medico parigino – rinnovo la flora batterica intestinale con fermenti lattici su misura (sempre su consiglio medico, ovviamente). Perché se si sta bene dentro anche la pelle ne gioverà.

Strategie cosmetiche illuminanti

Poi ho scoperto due trattamenti che mi piacciono assai… e vorrei segnalarveli.
Il primo è il nuovo Extrema Glow Elixir (30 ml) di Mediterranea: un siero booster illuminante ricco di perle che rende la pelle più radiosa.
Qualche goccia prima del trattamento viso, oppure se la pelle non è troppo sciupata anche da solo, nella stagione estiva. Bene anche come illuminante sui punti strategici del viso, su zigomi e fronte. Io uso questo siero il mattino nella crema Extrema Supreme Cream che assorbe subito e lascia il viso idratato, elastico e ridensificato. Questo duo, secondo me, non è adatto però a chi ha la pelle secca e molto secca perché è piuttosto asciutto (soprattutto il siero).

Nella formula di Extrema Glow Elixir: Esapeptide & Booster del retinolo; l’Acido Ialuronico che ripristina l’idratazione ottimale e stimola i fibroblasti ad aumentare la produzione di collagene; Olio di Oliva dall’azione emolliente e idratante.

Il secondo è Lift-Structure Radiance Fluido Rosa Ultra-Liftante (50 ml), un classico di Filorga.
È un fluido rosato, in una unica tonalità universale, che aiuta a uniformare la carnagione e rivelare un colorito sano e roseo.

Contiene attivi utilizzati in medicina estetica, come il complesso Plasmatic Lifting Factors che distende i tratti, scolpisce i volumi e rimpolpa la pelle, mentre l’azione illuminante è merito di Chroma-Youth 3T, un complesso inedito che agisce in 3 fasi per minimizzare le irregolarità dell’incarnato, ravvivare il colorito e infondere luminosità.

Io l’ho provato la mattina, dopo il mio siero, applicandolo con cura come se fosse un fondotinta. Subito la mia pelle è diventata rosa, ma assorbita la texture, il tono cutaneo si è vivacizzato in modo naturale. Con un’aria bonne mine leggermente rosata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *