Circa due mesi fa ho partecipato al lancio di un nuovo marchio italiano, presto in vendita in farmacie selezionate. Mi ha molto colpita la storia professionale di Sara Stuani, farmacista, che, insieme alla madre, porta avanti la tradizione cosmetica iniziata dal padre, farmacista anche lui e cosmetologo, scomparso nel 2012. È stato davvero un piacere parlare con la dottoressa Sara Stuani…
Dottoressa, ci può raccontare come mai ha deciso di lanciare la linea Dr. Stuani?
“Il marchio dr.Stuani continua una filosofia familiare che unisce scienza ed affetti, radici e futuro. Con orgoglio dico che sono cosmetici efficaci e di cui fidarsi. Una storia iniziata con mio padre Ettore Stuani che, nel 1990, aveva già creato circa 190 formule cosmetiche. Da questo patrimonio formulativo, la mamma ed io abbiamo deciso di riprendere 9 formule originali per viso e corpo, di aggiornarle con nuovi principi attivi con l’obiettivo di ottenere trattamenti ancora più funzionali ed efficaci. Ne seguiranno presto altre”.
Faccio un passo indietro: dopo essere diventata farmacista ho lavorato per circa 10 anni nella farmacia di famiglia a Mantova, dove ho potuto intercettare le esigenze della nostra clientela. La fiducia espressa verso le formule paterne, proposte in una prima versione autoprodotta era palese e le richieste dei clienti, che nel tempo s’incrementavano, mi hanno convinta a dedicarmi del tutto alla sviluppo del marchio.
In un primo tempo ho ripreso le formule, le ho studiate e sperimentate. Soprattutto ho individuato quelle su cui puntare nell’ottica di sviluppo di un brand vero e proprio, che potesse conquistare non solo il pubblico ristretto della mia farmacia. Così ho fatto una scelta radicale. Ho venduto la farmacia e ho investito su un progetto d’impresa, Dr. Ettore Stuani Skincare, un nome che sintetizza la duplice valenza scientifica ed etica su cui la linea si fonda”.
Allora ci parli di questi nove trattamenti che le sono tanto cari. Quali sono le loro caratteristiche peculiari?
“Il mio obiettivo è divulgare un concetto di bellezza armonioso e naturale: i nostri trattamenti sono sicuri, rispondono in modo valido alle esigenze di detersione e cura della pelle del viso e del corpo. Il Bagnodoccia all’Amido di Riso, tra i nostri bestseller, mio padre lo pensò per la mia pelle di bambina, che si arrossava facilmente. Questo suo effetto lenitivo ed idratante ha conquistato un pubblico di adulti che lo hanno scelto perché molto adatto a una pulizia delicata in presenza di irritazioni di vario tipo ed intensità”.
Non ci sono target d’età: i cosmetici Dr. Ettore Stuani Skincare valorizzano ogni donna, giovane e meno giovane. I primi nove prodotti oggi in vendita costituiscono la base essenziale della routine quotidiana. Ispirati alla natura – il laboratorio paterno era nella casa di famiglia nella campagna mantovana, dove sono cresciuta tra strumenti e materie prime – consentono di gestire il proprio rituale di bellezza quotidiano in poco tempo, grazie alle texture all’avanguardia di facile assorbimento”.
“L’uso combinato dell’Olio Viso Detergente Delicato e del Tonico Viso Acqua Floreale creano le condizioni ideali per applicare i prodotti di cura, a partire dal Siero Viso Antiossidante, con acido ialuronico a doppio peso molecolare, collagene, aloe vera e arginina e dal Contorno Occhi Rigenerante Antitempo. Crema Giorno, con ceramidi, collagene e acido ialuronico, e Crema Notte alla polvere di seta, completano la routine.
Per il corpo, oltre al Bagnodoccia all’Amido di Riso, c’è il Bagnodoccia Fiorito, arricchito di vitamina C ed E, da utilizzare prima della Crema Rassodante Corpo e Seno.
Abbiamo poi sviluppato una serie di “accessori di benessere”. A partire dalla Tisana, un elisir di bellezza per la pelle a base di mela, fiori di ibisco, fiocchi di carota, bacche di goji e pepe rosa, dall’aroma avvolgente di arancia e zenzero. Da gustare a qualsiasi ora raggomitolati sulla poltrona preferita, alla luce della candela profumata, ai piedi le friulane in toile de Jouy che riprendono il décor simbolo del marchio, magari dopo essersi prese cura della pelle del viso con il cuore o il rullo in quarzo rosa o giada o di quella del corpo con un bel brushing prima della doccia quotidiana.
E per gli acquisti c’è la shopper, sempre in tela blu o rossa, completata dalla pochette, in cui tenere a portata di mano l’indispensabile”.
Tutti i prodotti Dr. Stuani sono disponibili nell’area e-commerce del sito drstuani.it