Quale rossetto indossare di giorno, e quale di sera? Io ne ho provati due! Di giorno il beauty bon-ton vorrebbe un colore abbastanza neutro, smorzato, quasi a voler simboleggiare un sussurro del mattino. Ci sono però delle donne che infrangono le regole di bellezza! Donne che già dalle prime ore indossano sulle labbra un bel rosso. Io le amo! Come la mia amica Raffaella, donna sempre al centro dell’attenzione perché influencer ed organizzatrice di super eventi nella raffinata (e un po’ severa) Monza. Ecco, Raffaella e il suo rossetto rosso viaggiano insieme dal mattino alla sera, impeccabili, femminili, chic. E io? No, io no. Io al mattino devo confondermi con l’atmosfera sonnecchiosa delle prime ore, soprattutto d’inverno. Allora, vi svelo le mie scelte.
Rossetto nude-look per il giorno
Per il giorno Rouge Dior Forever 200 Nude Touch è perfetto per me. Un colore sobrio ma non noioso, un marrone caldo dell’autunno che evoca i toni più delicati del beige intenso. È un rossetto facilissimo da applicare dato che lo stick è un cilindretto abbastanza sottile e si tiene bene in mano. La sua texture mi piace tantissimo: è opaca, vellutata, no transfer, non se ne va via. Attenzione però: per alcune labbra già secche e disidratate potrebbe risultare un po’ troppo asciutto, una sensazione che può essere risolta applicando prima del rossetto un velo di burrocacao oppure un velo di gloss trasparente dopo. Poiché il nude-look cambia in base all’incarnato, Peter Philips, Direttore Creativo e dell’Immagine del Make-Up Dior, ha deciso di declinare questo trend naturale in 4 intensità: 100 Forever Nude Look; 200 Forever Nude Touch; 300 Forever Nude Style e 400 Forever Nude Line. Per accontentare sia le carnagioni più pallide sia quelle più scure. Per chi invece preferisce indossare altri colori Rouge Dior Forever contempla altre 24 tonalità.
Rossetto rosso per la sera
Quando esco la sera, oso il rosso, anche se spesso lo applico, poi lo tolgo, poi lo riapplico! Insomma, a 54 anni mi ritrovo a dover affrontare ancora un po’ di insicurezza. Il rosso è potente: illumina gli occhi, attira l’attenzione, è una luce che noi stesse ci puntiamo addosso. E allora stasera esco con lui: Clinique Pop Reds 05 Red Carpet. Questo lip color offre una cosa in più: può essere utilizzato anche come fard. L’ho provato sulle guance ma la mia carnagione troppo chiara non si presta a questa bella idea, purtroppo. Invece va benissimo sulle labbra: luminoso, brillante ma non esagerato, è un tono di rosso che mi sta bene. Contiene un estratto oleoso del melograno. Effettivamente è molto coprente, molto resistente ma le labbra non si seccano, anzi, restano morbide, senza alcun discomfort. Declinato in sette toni di rosso.